Terni, in 9 anni dal Comune 890 mila euro a Diocesi. Protesta Gc: espropriato un inginocchiatoio da Chiesa

3

inginocchiatoio espropriato terniSono entrati in una chiesa ed hanno “espropriato” un inginocchiatoio per poi portarlo sotto Palazzo Spada come protesta contro i soldi pubblici che il Comune di Terni ha versato alla Diocesi. Tra il 2001 e il 2009 nella casse della Curia sono infatti finiti circa 890 mila euro dei cittadini ternani serviti a ristrutturate alcune chiese. L’eclatante azione è stata messa in atto ieri mattina dai Giovani Comunisti di Terni.

Le cifre legate ai buonissimi rapporti dell’amministrazione Raffaelli con la Diocesi dell’ex vescovo Paglia erano state rese note 3 anni fa da Civiltà Laica ed ora, pur senza citarla, sono state riprese e rilanciate dai Giovani Comunisti. Si tratta di ingenti somme di denaro, per l’esattezza 889.966,03 euro, che la Diocesi ha ricevuto dal Comune come destinazione degli “oneri di urbanizzazione secondaria”. L’onere di urbanizzazione è un contributo che ogni soggetto che effettua una costruzione o una trasformazione edilizia deve versare al Comune: l’ente dovrà poi spendere quanto incassato per rendere edificabile l’area (urbanizzazione primaria) o per rendervi possibile la vita sociale e comunitaria (urbanizzazione secondaria).

Tra le opere di urbanizzazione secondaria a cui il Comune può destinare le risorse degli oneri di urbanizzazione rientrano: asili nido, scuole (di ogni ordine e grado), presidi medici, impianti sportivi di quartiere, aree a verde di quartiere, uffici comunali, mercati di quartiere, centri culturali e chiese. L’ente ha totale autonomia nella scelta delle opere cui destinare i fondi. Insomma, tutti quei 889 mila euro o parte di essi, invece che per l’edilizia della Diocesi, potevano essere utilizzati per asili, scuole o altro.

Questo il comunicato dei Giovani Comunisti di Terni:

giovani comunisti Chiesa TerniUn azione simbolica dei Giovani Comunisti Terni è stata portata avanti stamattina per chiedere l’azzeramento delle somme percepite dalla Curia ternana attraverso gli oneri di urbanizzazione secondaria. Con un inginocchiatoio ecclesiale, una documentazione appesa nel cortile interno di palazzo Spada e un video che nei prossimi giorni pubblicheremo in città intendiamo denunciare tale situazione e divulgare fin nei particolari l’entità delle somme e degli sgravi che la chiesa cattolica percepisce dallo Stato italiano e dai comuni.

Si tratta di dotazioni finanziarie conseguenti ad oneri di urbanizzazione, i quali permetterebbero agli enti locali di decidere, tra una vasta gamma di interventi quali apportare; tra questi asili nido e scuole materne, scuole dell’obbligo nonché strutture e complessi per l’istruzione superiore all’obbligo, mercati di quartiere, impianti sportivi di quartiere, aree verdi di quartiere, centri sociali e attrezzature culturali e sanitarie, ma anche edifici di culto. Il comune di Terni con Delibera della Giunta Comunale N° 78 del 10/01/1990, esecutiva a seguito della presa d’atto del Comitato di Controllo il 26/02/1991, ha portato la quota dei proventi destinati a chiese ed altri edifici religiosi dall’8% al 15% (soglia massima); in cifre possiamo affermare che il trasferimento di risorse dalle casse comunali a quelle della curia ammonta a circa novecento mila Euro solo dal 2001 al 2009.

Ci chiediamo come in piena crisi economica finanziaria, nel quadro della drammatica diminuzione dei trasferimenti agli enti locali, della progressiva incapacità dei territori e delle istituzioni a far fronte alla disperazione sociale crescente, sia possibile permettersi di utilizzare tali risorse per interventi che definiamo “privati” , che non hanno alcun ritorno diretto ai cittadini (sia cattolici che di altre confessioni) in termini di servizi alla persona, sostegno al reddito, erogazione delle prestazioni territoriali in generale, ricordando sempre e con forza che tali cifre sono, per buona parte, soldi pubblici. Di fronte alle crescenti emergenzialità della nostra città, crediamo che tale meccanismo debba essere tempestivamente interrotto, restituendo alla comunità un segnale di equità rispetto alla suddivisione dei costi della crisi, ma anche come opportunità per tamponare tutta una serie di priorità rispetto alle quali non si può più usare la scusa della “mancanza di liquidità”.

Questa nostra azione intende sostenere e divulgare la proposta di Rifondazione Comunista che nella seduta del consiglio comunale del 24 giugno presenterà attraverso il capogruppo Nannini una interrogazione urgente per chiedere alla giunta di cambiare passo su tali intollerabili orientamenti. Crediamo che nella crisi occorra andare a prendere le risorse laddove esse, per vie più o meno trasparenti e conosciute, sono allocate. Non si può pensare di fare il bene della nostra città mantenendo annosi e ingiustificabili privilegi.

CONDIVIDI
  • pedro

    Siamo alla frutta , con tutto quello di cui soffrono i cittadini ternani( crisi , delinquenza rumena, albanese , magrebina) ci occupiamo sulla stampa del sequestro di un un inginocchiatoio.
    Ma per favore….andate affa…..o

  • Lorenzo

    tranquillo, continua pure a seguire tg 4 e media di distrazione di massa vari. ai problemi concreti, cioè soldi pubblici su cui mangiano privati e prelati ci pensiamo noi…. tu mi raccomando concentrati a scovare in città le orde barbariche rumene e magrebine che ogni giorno saccheggiano e depredano i poveri ternani…. è molto più importante che colpire i poteri forti….e non dimenticarti di monitorare con attenzione anche le mille vicissitudini della cara sara tommasi, tra un pogrom e un pubblico linciaggio del “negro di turno” magari poi ti avanzano anche cinque minuti per darti fuoco. Ridicolo prodotto della propaganda

  • Pingback: Terni, passa atto di Rifondazione: ”Meno soldi alla Chiesa, serviranno per riparare strade” | Terni Oggi()