Terni, inaugurata nuova sede della procura a palazzo Gazzoli. Il saluto di Martellino

1

palazzo_gazzoliOggi a Terni è stata ufficialmente inaugurata la nuova sede della procura, trasferita dal tribunale di corso del Popolo a palazzo Gazzoli. L’evento, a cui hanno partecipato buona parte dei rappresentanti delle istituzioni locali, è stato anche l’occasione per il saluto del procuratore capo, Cesare Martellino, che il 31 dicembre prossimo lascerà la toga per andare in pensione.

Martellino ha affermato: “Dopo la revisione delle circoscrizioni giudiziarie la procura di Orvieto è stata accorpata a quella di Terni, quindi si è creata l’esigenza di ampliare gli spazi sia per il tribunale sia per la nostra procura. I servizi stavano un po’ soffrendo, soprattutto le notifiche e gli ufficiali giudiziari, ma con questi nuovi locali abbiamo liberato spazi nel vecchio tribunale e qui possiamo offrire un servizio migliore al cittadino”. Il procuratore capo, tracciando un bilancio, ha poi sottolineato che lascerà “una città in buonissime condizioni, perché rispetto ad altre realtà soffre di meno la criminalità. Ci sono probabilmente delle difficoltà di natura sociale ed economica che ci sono in tutta Italia, ma questa è una città tutto sommato sana. Ci sono stati anche episodi gravi di criminalità, ma non si tratta di criminalità organizzata, bensì di episodi occasionali”.

Durante la cerimonia ha preso la parola anche il presidente del tribunale, Girolamo Lanzellotto, anche lui in pensione da gennaio: “Abbiamo vissuto quattro anni di emergenza conclusi con il problema dell’accorpamento del tribunale di Orvieto. È stato molto pesante dal punto di vista organizzativo e logistico, ma è una sfida che siamo riusciti a vincere, mantenendo fermo il principio dell’invarianza della spesa. Questa sede ne è l’esempio”.

La nuova sede di palazzo Gazzoli, già attiva da aprile, si trova in locali di proprietà dell’Ater e ha permesso di trasferire nel tribunale di corso del Popolo gli uffici del giudice di pace, prima dislocati in un altro edificio in via Cassian Bon.

All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, anche il presidente della Corte d’Appello di Perugia Wladimiro De Nunzio, il sottosegretario agli interni Gianpiero Bocci e il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo.

CONDIVIDI