Terni, incendio Vascigliano, Arpa non avrebbe rilevato anomalie nella qualità dell’aria

La centralina mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria collocata da Arpa Umbria a Vascigliano, nella zona interessata dall’incendio dello stabilimento Cores, non avrebbe rilevato anomalie. E’ quanto riferisce l’Ansa, spiegando di averlo appreso dalla stessa agenzia ambientale. I risultati completi e ufficiali delle indagini arriveranno però soltanto nel weekend o all’inizio della prossima settimana.

Intanto, in via precauzionale, il Comune di Stroncone ha emesso un’ordinanza, come richiesto dall’Asl Umbria 2, che dispone, tra le altre cose, che nel raggio di mille metri dall’incendio il consumo di prodotti ortofrutticoli possa avvenire solo dopo un accurato lavaggio. Previsto il divieto per bambini, donne in gravidanza e in allattamento di mangiare i prodotti coltivati nell’area, mentre per gli animali da cortile è necessario procedere all’alimentazione con prodotti provenienti da altre zone. Vietato anche il pascolo, l’utilizzo di uova ed altri prodotti che derivano da animali a stabulazione libera e di foraggi e cereali, per alimentazione animale, provenienti dall’area interessata o esposti alla ricaduta dei residui di combustione. Il Comune di Terni ha invece deciso di attendere i risultati dell’Arpa prima di emettere un’eventuale ordinanza.

Mentre i vigili del fuoco continuano le operazioni di bonifica, inizia anche a crescere la preoccupazione per i 17 posti di lavoro che erano assicurati dall’attività produttiva dello stabilimento recentemente rilevato da Corecom.

Stampa