Una modifica al regolamento del consiglio comunale di Terni per mettere fine ai “furbetti” del gettone di presenza. La proposta l’aveva avanzata a novembre 2013 il consigliere comunale del Pd Sandro Piccinini ma era stata bocciata tra mille polemiche. Ora, in questa nuova consiliatura, ci riprova il Movimento 5 Stelle che ha ripreso l’atto di Piccinini e lo ha riproposto.
Spiega il consigliere M5S Federico Pasculli: “Riteniamo che in questo momento così difficile per molti nostri concittadini e per la nostra città, il nostro massimo impegno e la nostra presenza continua siano fondamentali. Troppe volte assistiamo in aula a chi entra appena una manciata di minuti inserisce il badge e riceve il gettone. Noi proponiamo che ci sia versato il corrispettivo gettone solo se la nostra partecipazione sarà meritevole di tale contributo”.
Questo è l’atto di indirizzo ripresentato dal M5S:
“Oggetto: Proposta di delibera di modifica art.33 del Regolamento del Consiglio Comunale – diritto al gettone di presenza dei Consiglieri.
Premesso che è ormai giunto il momento di riconoscere il gettone di presenza per le sedute del Consiglio Comunale, delle commissioni consiliari e degli altri organismi collegiali considerando la reale ed effettiva partecipazione ai lavori degli organi suddetti;
Che spesso vengono erogati gettoni di presenza soltanto dopo aver partecipato pochi istanti ai lavori del Consiglio comunale e delle commissioni consiliari permanenti,
Si propongono le seguenti modifiche al regolamento del consiglio comunale:
All’art. 33 inserire il comma 5-6-7
5) Ai fini del riconoscimento del gettone di presenza per le sedute del Consiglio Comunale è necessario che il consigliere abbia partecipato ad almeno il 70% della durata complessiva della seduta, che non può essere inferiore, ai fini della corresponsione del gettone, ad almeno 2 ore complessive.
6)Ai fini del riconoscimento del gettone di presenza per le sedute della Commissioni consiliari permanenti e degli altri organismi collegiali è necessario che il consigliere abbia partecipato ad almeno il 70% della durata complessiva della seduta, che non può essere inferiore, ai fini della corresponsione del gettone, ad almeno 1 ora.
7)L’attestazione della presenza è a cura della Segreteria Generale”.