“Il M5S di Terni sosterrà la raccolta firme dell’organizzazione sindacale Fismic, in favore dei lavoratori di AST per il riconoscimento dei Benefici Previdenziali Amianto. Garantiremo la nostra presenza fattiva e saremo in campo per raccogliere le firme.”
Un importante presa di posizione che arriva dal consigliere comunale Thomas De Luca e quello regionale Andrea Liberati, che affidano il loro pensiero ad un comunicato ufficiale.
“Consideriamo assurdo – si legge nel comunicato – che il polo siderurgico di Terni non venga inserito fra quelli interessati da questa misura che riteniamo un diritto che debba essere concesso senza ulteriori indugi. Coerentemente con le iniziative che il M5S ha rappresentato a più riprese nelle istituzioni regionali, comunali sino anche in Parlamento, siamo a ricordare che già nell’estate del 2016 denunciavamo che:”che l’asbesto in Thyssen non era certo sparito nel 1992! Eppure nel sito di Terni i relativi benefici previdenziali sono stati riconosciuti soltanto fino a questo anno, mentre in quello di Torino – per fare un solo esempio – fino a fine 2003″.”
“Le nostre battaglie per la tutela dell’ ambiente – continuano i 5 stelle – hanno sempre avuto al centro la salute delle persone e dei lavoratori ternani. Per questo invitiamo i cittadini tutti ad aderire numerosi a questa iniziativa. ”
“In attesa delle autorizzazioni – annunciano in conclusione – entro l’inizio della prossima settimana comunicheremo data, ora e luogo dei presidi in cui sarà possibile firmare la petizione per il riconoscimento dei benefici previdenziali amianto in favore dei lavoratori di Ast.”