Terni, nasce ”drops d’arte”: una rete di soggetti culturali. Gli eventi estivi 2013

0

logo-drops-d'arteNasce a Terni un nuovo soggetto culturale, una rete che per la prima volta e con obiettivi comuni, vede operare insieme una serie di realtà attive nella vita artistica della città. Venti soggetti tra associazioni, scuole di musica, società, compagnie teatrali e singoli, che lo scorso febbraio 2013 hanno iniziato a dialogare intorno al tema della cooperazione e dello sviluppo culturale arrivando a creare ad oggi “drops d’arte”. “Un sistema dinamico in cui ogni elemento – riferiscono gli organizzatori – pur unendo e condividendo energie, idee, progetti e risorse, ha mantenuto e mantiene intatta la propria identità, dando così vita a quelle che a noi piace immaginare come tante gocce d’acqua, nel mare della vita culturale della città”.

Se “network” è sinergia, entrarvi a far parte significa essere elemento attivo della società civile e vivere e crescere nello spazio pubblico. Ecco allora che proprio pensando a uno spazio pubblico nasce il primo progetto di cooperazione culturale firmato drops d’arte: “Anfiteatro Estate Terni 2013”. Dal 23 maggio al 28 agosto, musica, teatro, danza e cinema saranno le indiscusse padrone di casa della suggestiva cornice dell’anfiteatro romano, con una programmazione che vedrà esibirsi sui due palchi – allestiti all’interno e all’esterno della location – oltre 150, tra musicisti, attori di teatro e ballerini.

Tre, invece, i festival musicali in programma quest’estate: torna l’Ephebia Festival e nascono il Terni Reggae SummerFest e il Burning Ruins Metal Fest. Il programma musicale prevede, accanto a nomi di rilievo nazionale come “Marta sui Tubi”, reduci dal successo dell’ultimo Festival di Sanremo, e Manuela Villa, con il suo “Ascoltami Tour 2013”, la partecipazione di giovani formazioni locali come, Outback, Eldar, Tork in the Sky e Jimmi I (band cover di Elio e le storie tese). In cartellone anche Alessandro Ricci, Mocambo, Modern Forma Singer, Terni Jazz Orchestra e Terni Jazz Club.

Ampio spazio è dedicato al teatro, con cinque spettacoli che vedranno alternarsi produzioni locali e nazionali, quest’ultime promosse dalla Domino ADV. Per la danza, torna all’anfiteatro il balletto classico di Visioninmusica Estate, con “La Bella Addormentata”. Nasce, infine, il “Foro”, il nuovo bar ristorante che si avvarrà della collaborazione dell’emergente chef ternano Matteo Barbarossa. Tra le novità ci sarà la possibilità di acquistare kit da pic-nic e brunch domenicale. In collaborazione con I Pagliacci e Metamorfosi, sono inoltre previste numerose attività d’animazione rivolte a bambini e famiglie.

CONDIVIDI