Terni, negozi chiudono e locali restano vuoti: nasce pagina Facebook su desolazione del centro

32

negozi chiusi TerniPer avere la rappresentazione della crisi a Terni è sufficiente una breve passeggiata nel centro storico: ci si imbatte in decine e decine di locali vuoti, serrande abbassate e cartelli “affittasi”. Ora la desolazione delle vie della città ha anche una pagina Facebook il cui nome dice tutto: “Terni affittasi”. Si tratta di un’iniziativa del movimento politico Terni Città Futura che ha raccolto oltre 90 foto di esercizi commerciali chiusi e locali vuoti e le ha pubblicate nella pagina indicando soltanto il nome della via.

Il comunicato di Terni Città Futura:

“Un modo concreto per dimostrare la grave crisi che la città sta vivendo. In altre parole la crisi immortalata da una reflex o da un telefonino, che diventa cruda testimonianza. Oltre 90 foto, un brutale censimento, di altrettante attività commerciali di cui oggi restano solo saracinesche abbassate e consumate dalla ruggine, qualche vetrofania staccata o mezza cancellata, tante locandine pubblicitarie utili a coprire le vetrine vuote, qualche insegna che resiste all’usura del tempo ma sopratutto tanti cartelli delle varie agenzie immobiliari per provare ad affittare o vendere.

Tante foto caricate su di una pagina Facebook; un elenco di esercizi commerciali che hanno chiuso i battenti che è numericamente drammatico e vederli tutti insieme fa una certa impressione. Niente parole, a parlare sono gli scatti di ogni negozio che nell’ultimo periodo è stato costretto a chiudere per sempre; nelle foto in didascalia soltanto il nome della via, ma è molto facile ricordare i nomi di quelle attività. Il pensiero inevitabilmente va a ciò che può esserci dietro ad ognuno di quei negozi immortalati dallo scatto fotografico pubblicato; la storia di un commerciante, molto spesso di una intera famiglia, dei sacrifici per un lavoro arrivato allo stremo con spese e tasse insostenibili; dietro alle 90 serrande chiuse di Terni affittasi, tante storie da raccontare.

Cosi nasce la pagina Facebook , ripresa dall’idea di una pagina simile creata da alcuni cittadini di Cremona; tutto ha inizio dalla curiosità di conoscere effettivamente quanti negozi abbiano chiuso ma poi si arriva cosi ad avere un quadro desolante e triste del nostro centro città. Una vera disfatta per il cuore commerciale cittadino che ha perso recentemente cosi tante sue attività storiche non solo per la crisi ma anche per politiche del commercio sbagliate e di mera propaganda.

E’ inevitabile l’affondo contro una amministrazione che in questi anni è apparsa disconnessa dalla realtà, lontana dall’occuparsi di un serio piano di sviluppo del centro città. In tutta Europa esistono dei piani di valorizzazione dei centri cittadini studiati in maniera scientifica, tanto che esiste la formula del Town center management (come da noi proposto in campagna elettorale) che pianifica con tutti i soggetti pubblici e privati le azioni di valorizzazione e sviluppo dei centri storici dove si concentrano le attività commerciali più qualificate.

Abbiamo ascoltato fin troppe parole, magari incassato qualche recente regalia regionale, ma mai è stato presentato alcun progetto che possa garantire precise ricadute economiche sul commercio cittadino; solo generici impegni e vaghe promesse (sull’arredo urbano, su un piano di promozione e marketing). E sopratutto nulla ci è mai sembrato fondato su una valutazione seria della situazione e delle prospettive di sviluppo del centro città.

Un serio piano di sviluppo del centro città va elaborato con tutti gli attori che ne costituiscono il tessuto economico e sociale, ovvero i commercianti, i residenti e anche i proprietari dei locali; questo ambizioso piano, certamente di lungo periodo, va impostato prima possibile; un vero aiuto per chi sta cercando di sopravvivere. Nell’immediato occorrono nuove strategie contro i negozi sfitti; si pensi ad introdurre agevolazioni per facilitare le locazioni e permettere la riapertura di questi negozi di vicinato al fine di rendere il centro città più vivo e accogliente”.

CONDIVIDI
  • robersis

    Qualcuno dirà che mi ripeto. Questo è il modo di operare dei COMUNISTI. Se sei senza lavoro, sicuramente lo cerchi, e dove lo cerchi, è difficile trovarlo a meno che non ti rivolgi a chi nella nostra città ha in mano tutto, centri commerciali, supermercati, cooperative, smaltimento rifiuti, trasporti, comune, asl, asm, sii, case popolari, sicuramente dimentico molto, la lista è lunghissima. Ecco, il gioco è fatto, io ti do un lavoro e tu cosa sei costretto a fare. A VOTARE COMUNISTA. Quello che mi sorprende molto è il fatto che molti commercianti votano COMUNISTA.

    • COGITO

      COGLIONE

    • bonanza

      sei un disco rotto.La citta’ di Rieti e’ da sempre governata dalle destre. Vai a Rieti e non ci rompere piu’, A noi Terni piace cosi’.Tutti i commercianti che oggi piangono sono di famiglia che nei tempi buoni si sono comprati case al mare,innumerevoi bot dello stato,azioni in borsa etc etc.
      Vivono tutti di rendite affittuarie.
      Il mercato come lo intendono aTerni e’ in declino in tutta Italia.
      Il futuro e’ l’E-commerc e non centra ne destra ne sinistra.

      • Rumi

        Tu invece potresti andare nella Corea del Nord oppure nel Laos e viverci per il resto della tua vita…..Non sono un commerciante sono un operaio e cio’ che tu dici sui “vecchi” commercianti è vero ma anche gli operai di un tempo si sono comprati la casa al mare con il doppio lavoro che facevano.
        La mattina compra il pane su ebay e la frutta su amazon.

        • bonanza

          Non ho nessun problema se dovessi lamentarmi tutti i giorni come te . da mo che avrei preferto la corea.
          ti elenco nazioni comuniste che tra 10 anni saranno le super potenze economice mondiali a differenza della tua e mia piccola democristiana italietta: CINA – RUSSIA- BRASILE – VENEZUELA – INDIA-ARGENTINA – NIGERIA – e potrei continuare a lungo. Sono rimasti solo gli Stati Uniti a reggere il baraccone occidentale,ma non credo per molto.

      • memme

        “Tutti” i commercianti come dici tu facendo del populismo sono fatti in gran parte da persone che con la liquidazione del padre hanno aperto una piccola attività, pagando le tasse piu’ alte al mondo, lavorando 8 ore al giorno anche la domenica,con un mutuo da pagare e con una famiglia da sfamare come l’operaio dell’ast. Non vivono tutti di rendite, anzi spesso pagano affitti molto alti per stare nelle vie piu’ commerciali e non hanno nessun sindacato che li protegge perchè confcommercio e confartigianato apparenze a parte non riescono a tutelare i commercianti….nonostante questo I COMMERCIANTI sono stati chiusi il giorno dello sciopero a favore dell’ast perchè sanno che non importa se sei comunista o di destra, l’importante è il benessere della città … le tue parole di disprezzo verso i commercianti non fanno onore nemmeno ad un vero comunista!!!

        • bonanza

          Provengo da una famiglia di commercianti e ti posso dire che nei periodi buoni che mediamente durano decine di anni ne girano parecchi di soldi sul conto corrente ,non vai a gambe all’aria con crisi di quattro anni.Sempre se hai la testa sulle spalle.Se poi quando e’ tempo di vacche grasse ti mangi tutto.

          • memme

            se non sei un buon imprenditore vai a gambe all’aria anche nei periodi buoni che discorsi fai????, io contesto il tuo fare di tutta l’erba un fascio, ci sono commercianti che si spaccano la schiena per campare altro che ricchi, ma dove vivi?

          • bonanza

            A Terni

          • bonanza

            Sapevo che i minatori in Peru’ si spaccano la schiena,i cercatori d’oro per le multinazionali in Sudafrica si spaccano la schiena.i produttori di mattoni in bangladesh si spaccano la schiena.i cercatori di diamanti nel Congo si spaccano la schiena.Mia moglie lavora in ospedale e di commercianti ternani con la schiena rotta non ne ha mai visto uno.

  • riBalto

    C’è la crisi, ci sono
    scelte sbagliate, c’è chi fa il passo più lungo della gamba, poi ci sono
    persone che pensano di essere “grandi imprenditori” e invece sono
    solo sciacalli sociali. Gente che apre attività racimola fondi a destra e
    sinistra (alla faccia della politica) fa li buffi co tutti e dichiara
    bancarotta. Poi magari grazie a parenti lontani annuncia l’esodo, senza farsi
    mancare prima quello a cui un vero sciacallo sociale non può rinunciare,
    tentare l’arrampicata sociale con una campagna elettorale finita male. Ben
    questa è Terni oggi ieri domani.

  • albachiara

    incredibile !!!!
    anche la realtà visiva e reale viene negata !!
    Terni in poche anni sarà una città di vecchi e di badanti !!!
    ma non lo vedete !!!
    è inutile che ci si sta ancora ancorati a qualcuno che ha la guida dei centri di potere…. ma la città non è fatta solo di questi cittadini !!!
    la città è fatta di tanta gente che ancora crede che si può uscire da questa melma…che crede ancora al fatto che chi merita arriverà ….
    che crede ancora alle buone idee e …qualcuno le seguirà ….e la valuterà…e magari le finanziarà !!
    ma la realtà è che purtroppo qui a Terni siamo impantanati in un mondo che fino a quando tutto andava bene ( acciaierie…e tutte le altre industrie …)
    i nostri politici pensavano a consolidare le proprie rendite da posizione…a sistemare lavorativamente i propri familiari ….disinteressandosi completamente del futuro di tutti gli altri che stanno fuori dalla cerchia ..ripeto disinteressandosi completamente, dimostrando sempre di essere non politici ma opportunisti .
    come si poteva pensare che la situazione non sarebbe cambiata ???
    ma si…lo sapevano tutti …è per quello che ci si è affrettati ad accaparrare quello che si poteva !!!!
    ed ora ? le nuove generazioni … i giovani ?
    ci ringrazieranno per tutta la vita !!!
    non siamo stati pronti a capire che questo meccanismo perverso e corrotto ci avrebbe portato tutti alla miseria !!!
    la discontinuità non c’è mai stata in questa città !!!!!
    è questa la colpa dei Ternani !!!! abbiamo fatto comandare sempre le stesse persone !!!!
    SVEGLIA… signori !!!!
    l’ AST …il suo futuro i nostri politici la conoscono da almeno 7 8 anni , è stato sempre un rimandare….però i nostri sindaci …sempre pronti a sfilare con gli operai !!!!
    grandi !!!! NON HANNO FATTO NULLA !!!
    e la città moriva piano piano sotto gli occhi di tutti !!
    però si è fatto in tempo a dare campo libero alle coop dei
    centri commerciali !!
    a proposito ? ma c’è concorrenza a Terni nella grande distribuzione ?
    CONAD e COOP ?? i prezzi chi li farà , chi farà da calmire ????
    il carreforur per caso ???…non credo proprio ….troppo piccolo e poi ….durerà ???
    siamo in una dittaduta piena !!!!
    cari signori …ma nascosta..molto molto bene !!
    SVEGLIA!!!!!!!!!

    • curioso

      quindi che proponi? votare mellasecca? bartoli?caccapaund? fivestars?e tu che hai fatto in tutti questi anni? hai fatto spesa alla coop e al pianeta? oppure hai sostenuto il piccolo negozietto che tii mette la frutta o la merce più del doppio e senza scontrino?oppure hai sostenuto la scelta scellrata dei mercanti del centro di aprire la ztl ?
      hai manifestato contro gli inceneritori aperti sia dagli ex pc che da mellasecca? oppure sei stata illuminata nella via di damasco da quello che non paga li buffi che c’ha? oppure sei una militonta di quelli che se fanno grossi solo se sò coperti da quelli de viterbe? dei dimmi dimmi che sono curioso
      (tanto la colpa è dei comuniti che ricorda una volta se magnavano li regazzini)

      • robersis

        Il negozietto, vive solo con le proprie forze e forse qualche scontrino non lo batte. Alla COOP li battono tutti, c’e solo una differenza, sono scontrini NON FISCALI.

        • bonanza

          Ti sfido. trovami su internet che la coop non emette scontrini fiscali e io mi autoelimino dal blog.Viceversa se non riesci a dimostrare quello che dici , essendo tu un quaqquaraqua te la sciaqui da..

          • robersis

            Inserisci il cervello e spiega cosa devo trovare su internet. Basta andare alla COOP, e potrai verificare che tipo di scontrini emettono le casse. Dopo aver verificato, devi, se non sei un omuccolo e un quaqqueracqua, assolutamente dar corso a quanto hai asserito in merito alla tua autoeliminazione. Sono pronto a scommettere che, comunque, non manterrai la parola come tutti i tuoi amici comunisti e renziani. Complimenti per la tua democraticità e onesta intellettuale.

          • bonanza

            facciamo al contrario.mi informo io su come stanno le cose..Se non mi sentite piu’ su questo blog significa che avte ragione voi e tolgo per sempre il disturbo.

          • bonanza

            OK POSSO CONTINUARE A BLOGGARE. LEGGE 211 DEL 2004 COMMA 429.Le imprese che operano nel settore della grande distribuzione possono trasmettere telematicamente, quindi senza emissione diretta di scontrino fiscale, all’Agenzia delle Entrate , distintamene per ciascun punto vendita, l’ammontare complessivo dei corrispettivi giornalieri delle cessioni di beni e servizi.

          • memme

            caro bonanza, la coop non ha sede in italia e paga un iva particolare, molto piu’ bassa del normale, proprio perchè è una cooperativa. Puoi tranqiullamente documentarti su internet è pieno di articoli ….

          • bonanza

            Io ti ho chiesto se i scontrini sono fiscali.oppure no.

          • bonanza

            Mi e’ bastata una telefonata.LEGGE 311 DEL 2004 COMMA 429. Le imprese che operano nel settore della grande distribuzione possono trasmettere telematicamente, quindi senza emissione diretta di scontrino fiscale,all’Agenzia delle Entrate, distintamente per ciascun punto vendita,l’ammontare complessivo dei corrspettivi giornalieri delle cessioni di beni e servizi.

      • bonanza

        Mi piace CURIOSO come gliel’hai cantata.Qui a Terni so tutti bravi a trova’ le soluzioni ( vedi ROBERSIS ) ma nessuno si vuole sporcare le mani. nessuno si mette in politica per cambiare le cose. Sanno solo lamentarsi su questo forum. Probabilmente perché nella vita reali non li ascolta nessuno.Neanche quelli de casa

  • robersis

    Il diavolo, il fascista, il lupo manaro, il pregiudicato, lo sfruttatore, l’evasore e chi più ne ha più ne metta. Per chi non avesse, volutamente, capito mi riferisco a Berlusconi. Tutte le sue aziende hanno sede in Italia, paga le tasse in Italia e non ha mai chiesto un aiuto allo stato. La COOP sfrutta i lavoratori in Italia ( ricordate la lettera delle lavoratrici della coop alla Littizzetto)(sicuramente non la ricordate) e guarda caso ha la sede in LUSSEMBURGO. Compagni, prima di parlare dovreste sciacquarvi la bocca, e possibilmente siate un po democratici se vi riesce. Abbiamo diritto a campare, e manifestare le nostre idee, anche noi che non capiamo niente. Secondo voi.

    • bonanza

      dopo la figuraccia sulla emissione di scontrino fiscale ancora ti fai vivo?.non hai una dignita’ di parvenza umana?Lacia perdere quella bandieruola di Berlusconi.chissa se stamattina si e’ svegliato come aiuto al governo o come oppositore?

  • Pingback: Terni, desertificazione del centro, Comune studia maxi-riduzione fiscali per nuove attività()

  • albachiara

    …oltretutto le coop intendo tutte…e quindi anche quelle della grande distribuzione, non hanno scopo di lucro ,pertanto non hanno reddito ( …o meglio non presentano reddito a fine anno ) , e pertanto non pagano le tasse come le normali attività commerciali, però visto che è impossibile non fare redditi quando i numeri sono elevati, devono “inventare” qualche voce di costo per non presentare redditi …e pertanto accantonamenti , investimenti …investimenti …investimenti ….e quindi acquisizioni …acquisizioni acquisizioni , costruzioni di supermercati , e per non dimenticare ….rimborsi…stipendi…consulenze…e soprattutto compensi per amministratori…e chi sono gli amministratori ??? persone per la maggior parte piazzati dai partiti , e pertanto gira che ti rigira …la musica non cambia.

    posso sbagliarmi , ma credo che questo debba far riflettere, sul vero scopo originario delle cooperative, cooperazione…non lucro, non ricchezza ma SOLIDARIETA’ , MUTUALITA’, DEMOCRAZIA, CON lo scopo di fornire innanzitutto aI soci quei beni o servizi per il conseguimento dei quali la cooperativa è sorta.

    è risaputo ormai dietro alle cooperative si nasconde un grande business, di qualsiasi colore esse siano , e lo scopo non è più quello per cui sono state fondate , è chiaro che non si deve fare di tutta un erba un fascio , esistono ancora delle cooperative vere !! il cui scopo è soprattutto quello sociale, e perchè no… anche quello di crearsi un reddito anche se minimo per vivere

    spero di essere stato utile , io credo ancora nel confronto e nella democrazia..il problema è che di democrazia se ne vede poca, in tutti i campi , è per quello che continua a dire che quando si comanda per tanto tempo … i centri di potere rimangono sotto il controllo delle stesse persone, tutto si consolida , le posizioni si consolidano, questo non li ritengo benefico per nessuno !! ripeto per nessuno .
    è risaputo che la concorrenza migliora i servizi , e l’offerta,
    ma se a gestire ( qualsiasi cosa intendo ) sono sempre gli stessi come si può immaginare o pensare ….che forse erano meglio “gli altri” .
    che comandino anche ” altri ” qualche volta!!, poi vediamo se sono capaci a migliorare, o cambiare, o a rinnovare se non lo sono stati, possiamo cambiare di nuovo …magari ci si augura con persone nuove anche se dello stesso colore, anche questo sarebbe un passo in avanti
    la democrazia è una cosa preziosa, ma ci deve essere, non deve essere mai calpestata . non dimentichiamo che i nostri avi hanno dato la vita per questa conquista !!!!!

    • bonanza

      Le Onlus non hanno scopo di lucro.Ma parlate per il gusto di parlare?

      • albachiara

        forse non hai letto bene ma dicevo proprio questo, ma non parlavo di onlus !!
        questa è una società non lucrativa di utilità sociale !!!!!
        ma i soci che costituiscono la onlus pensi che siano tutti volontari ?? sono pagati anche se soci, solo che questa soc. non produce reddito e per di più hanno uno scopo sociale, ce ne sono a decine nella ns città …è facile domandare a qualcuno
        prova a chiedere se sono pagati o no .
        tutte le coop non hanno scopo di lucro !
        la coop Umbria non è una onlus ma è comunque una coop .
        non si può avere cultura solo vedendo la tv, i mezzi per informarsi oggi ce ne sono tantissimi , non si può rispondere acqua….se si stà parlando di fuoco .

        • bonanza

          Te odi tutto cio’ che puo condurre alla sinistra politicamente parlando.Quindi i tuoi commenti e giudizi non sono asettici

          • albachiara

            primo , non odio nessuno !
            sono un osservatore che ha sempre voluto difendere uno spirito critico, moltissime volte mi è capitato di essere entusiasta di discorsi di politici di sinistra anche di estrema sinistra …ne ricordo ancora uno …ma mi sfugge il nome…che prevedeva una disfatta dell’ Italia dopo qualche anno dell’avvento dell’Euro , ero pienamente d’accordo …e per di più è stato profeta !! ll’ italia sarebbe stata divorata da altri paesi i quali non aspettavano altro che azzannarci ..
            la sinistra ha avuto nomi illustri che avevano dei valori e delle idee !!! erano politici veri e lavoravano per le generazioni future , non per assicurarsi la poltrona alla legislatura successiva !!! in Italia è giusto che siano ricordati
            ma ormai questi non ci sono più !!
            ma forse non eri ancora nato quando ancora questi erano vivi e pertanto ricordi solo questi maiali opportunisti di oggi ( ci metto tutti i politici ,e tutti i colori )
            con l’arroganza e la prepotenza non si può discutere le tre righe che hai scritto leggile 10 volte…. vedi se riesci ad entrare bene in ciò che hai scritto , analizza bene tutte le parole, spero per te che tu riesca ad essere un po’ più aperto …. il con me o contro di me…
            non serve più, è superato. sii più equilibrato e non parlare di odio …quì nessuno odia , si parla , ma forse questo concetto se non te lo ha mai insegnato nessuno non lo potrai mai capire .

          • bonanza

            Dove vuoi arrivare? Probabilmente siamo culturalmente diversi.Io non ti capisco.Sicuramente la colpa e’ mia che mi sono fermato alle superiori ma non ti capisco.Perdonami

          • memme

            finalmente una persona in gamba! sono stanco di tutta questa gente che punta il dito e insulta anche pesantemente quando scrive su questo blog…. bisogna essere obiettivi e discutere con calma ed educazione !