Terni, Pd: “Sindaco promuova un nuovo patto con la città. Ecco le priorità”

0

Partito Democratico pd logoIl Partito Democratico di Terni chiede al sindaco di promuovere un nuovo patto con la città. Ed indica anche le priorità che dovrebbero essere contenuto in questo patto: infrastrutture (bretella Ast e piastra logistica), superamento dell’incenerimento, Polo Universitario e decoro urbano.

Il comunicato del segretario comunale del Pd di Terni Jonathan Monti:

“La Direzione Comunale del PD di Terni, riunitasi lunedì 18 e giovedì 21 gennaio, sostiene la necessità di un rilancio dell’azione politico-amministrativa, dando un contributo al Sindaco affinché promuova, insieme agli altri livelli istituzionali a partire dalla Regione, un rinnovato Patto con la Città largamente inteso, che si basi su scelte strategiche per Terni.

In particolar modo il PD ritiene non più rinviabile la necessità di dotare l’area ternana di uno strumento dedicato che rilanci l’attrattività e la competitività industriale, puntando sull’innovazione, sulla sostenibilità ambientale, nonché sulle infrastrutture fondamentali come la bretella AST, il completamento della piastra logistica, e l’evoluzione delle reti tecnologiche.

Occorre valorizzare il ruolo del Polo Universitario e della Ricerca nella nostra città, investendo sulle potenzialità anche valutando nuove collaborazioni.

Sulle vicende ambientali ribadiamo la scelta convinta di superare l’incenerimento puntando sulla raccolta differenziata e su nuove tecnologie per la chiusura del ciclo dei rifiuti.

Allo stesso tempo occorrono scelte amministrative che, seppur in una stagione di oggettive difficoltà degli enti locali che andranno a coinvolgere il sistema dei servizi, disegnino nuove priorità a cominciare da un Piano straordinario per il Decoro Urbano e le Manutenzioni.

Su questi argomenti il PD intende promuovere un rinnovato protagonismo ed un patto di collaborazione con le forze attive e propositive della città, lanciando anche una sfida alle minoranze presenti in consiglio comunale che saranno disponibili, nella distinzione dei ruoli, a valutare convergenze di livello per il rilancio e la crescita del nostro territorio”.

CONDIVIDI