Terni, precipita un aereo ultraleggero: un morto e un ferito

3

ambulanza1Oggi pomeriggio, nei pressi dell’aviosuperficie di Terni, è precipitato un aereo ultraleggero su cui viaggiavano due persone: una è morta e l’altra è rimasta gravemente ferita. La vittima, secondo quanto si è appreso fino ad ora, è un uomo di 64 anni, di Latina. Il ferito è stato trasportato in ospedale con codice rosso.

Sembra che l’aereo sia caduto poco dopo il decollo. Secondo le prime ipotesi, la causa potrebbe essere quella di un guasto al motore. Nel momento in cui è avvenuto l’incidente c’era ancora bel tempo: il violento temporale, con forti raffiche di vento, si è verificato a Terni poco più tardi. I soccorsi del 118 hanno ricevuto la richiesta di intervento poco prima delle ore 17. Il pilota, il 64enne deceduto, avrebbe tentato un atterraggio di emergenza ma l’impatto col terreno sarebbe stato troppo violento.

Aggiornamento ore 19,05: Si chiamava Manlio D’Onofrio l’uomo morto oggi pomeriggio a seguito dell’incidente aereo. Il velivolo pilotato dal 64enne ha avuto problemi al motore in fase di decollo. Il pilota, ritenuto molto esperto, è riuscito a far planare perfettamente il piccolo aereo in un campo che si trova fra l’aviosuperficie di Maratta e la E45. La strada dista infatti poche centinaia di metri dal luogo dell’incidente. Purtroppo, nonostante la perfetta manovra, D’Onofrio è morto sul colpo mentre l’altro uomo che si trovava con lui è sopravvissuto, è potuto uscire da solo dall’aereo, ma ha riportato gravi ferite.

I due stavano partecipando a una manifestazione, nel Lazio, la “Cap Lazio”, con la presenza di diversi aeroclub. Lo ha spiegato il presidente dell’Atc che gestisce l’aviosuperficie di Maratta, dalla quale il mezzo era partito. All’incidente hanno assistito diversi testimoni, i quali hanno riferito di avere sentito il motore spegnersi, durante il decollo del velivolo. In molti hanno quindi dato l’allarme e i soccorsi sono stati immediati.

CONDIVIDI
  • Elio Chiavetta

    RIP Manlio D’Onofrio, 25 anni di lavoro insieme alla NATO creano legami che vanno oltre le beghe quotidiane. Lo scorso giovedì abbiamo pranzato insieme con Marino De Micheli, Howard Stugard, e me. Ci siamo fatte tante risate ed abbiamo parlato, con tuo immenso entusiasmo, dell’aereo, le modifiche al motore etc. etc. Rimarrai nei nostri cuori per sempre!!!
    Elio Chiavetta

  • Spirit

    condoglianze

  • Pingback: Terni, ultraleggero va contro cavi dell’alta tensione e precipita: un morto()