Sette appuntamenti in cartellone, quattro lezioni concerti per la scuola e un seminario di chitarra: dal 28 gennaio al 21 aprile torna a Terni l’appuntamento con Visioninmusica, kermesse musicale arrivata alla dodicesima edizione. Il programma è stato presentato oggi dal direttore artistico del festival Silvia Alunni, dal presidente della Fondazione Carit Mario Fornaci e da Massimo Nunzi, musicista e musicologo.
Il cartellone 2016 spazia dal pop al soul, dal rock al jazz, passando per le sonorità più esotiche della musica cubana e del flamenco. Uno solo il nome italiano in programma, quello dei Neri per Caso che apriranno la manifestazione, mentre è previsto il ritorno di Anthony Strong, a cui si accompagneranno esclusive ed anteprime nazionali e regionali (The Aristocrats, Renaud Garcia-Fons e Dorantes, Rusconi, Shayna Steele, Alfredo Rodriguez), per una stagione all’insegna della varietà di generi e di stili.
Novità di questa edizione sarà il seminario dedicato alla chitarra, tenuto da uno dei più importanti chitarristi internazionali, lo statunitense Robben Ford, che si è guadagnato una fama mondiale nel tour di Miles Davis del 1986. Ford lega il suo nome anche a musicisti e band come Jimmy Whitherspoon, George Harrison, Joni Mitchell e Yellowjackets, di cui è stato tra i membri fondatori. Il seminario della durata di due ore si terrà all’auditorium Gazzoli il 18 marzo alle 18.
Ad anticipare il festival sarà inoltre il tradizionale concerto di Natale, previsto sabato 12 dicembre alle 17 nella chiesa di San Francesco. Quest’anno i protagonisti saranno la Dubrovnik Symphony Orchestra, diretta da Alexei Kornienko, e il violino di Giovanni Angeleri. Durante il concerto alle composizioni di Niccolò Paganini e Giacomo Rossini si affiancherà l’esecuzione di opere tratte dalla produzione di Sergei Prokofiev e Zoltán Kodály.