Di Samuele Gregori
Buon giorno a tutti. Ieri è stata una giornata nuvolosa su gran parte della penisola qualche piovasco sparso sulle regioni centrali e piogge più copiose al nord dove la neve è caduta fino a bassa quota. Nella giornata di cieli nuvolosi ovunque con piogge sparse specie al nord e regioni tirreniche. Quota neve oltre i 1000-1200 metri in appennino centrale più in basso al nord .
SITUAZIONE GENERALE IN ITALIA PROSSIMI GIORNI
Domani 3 Gennaio tempo in miglioramento ovunque e temperature massime in aumento . Tempo stabile per qualche giorno almeno fino al 7-8 gennaio. Intorno metà mese, forse anche un pò prima confermo anzi aumentano le possibilità per una intensa e duratura ondata di gelo sul mediterraneo e sul nostro continente.
PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI TERNI
OGGI 2 GENNAIO 2013. Al mattino cieli nuvolosi con qualche piovasco sparso . Nel pomeriggio cieli ancora nuvolosi con piogge che potrebbero interessare la nostra zona.. Ieri Terni ha registrato una temperatura massima di + 14,4 , la minima odierna è stata di + 4,4.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI NELLA NOSTRA PROVINCIA
Tempo in miglioramento tra la serata di oggi e la mattina di domani , poi tempo stabile per qualche giorno con temperature sopra la media del periodo almeno di giorno . Per quello che mostrano oggi le carte troposferiche tempo buono e mite anche nei primi giorni della prossima settimana. Ma le sorprese possono essere dietro l’angolo , infatti in stratosfera stiamo vivendo un autentico e rarissimo terremoto a causa di un forte ed esteso stratwarming, che è partito da poco e si sta velocemente espandendo su tutto il polo. In quelle zone avremo un aumento termico di oltre 50 gradi in pochissimi giorni: questo “scombussolamento” stratosferico potrà influenzare le carte troposferiche da un momento all’altro, rendendo al momento inutile qualsiasi previsione over 120 ore…