Di Samuele Gregori
Buon giorno a tutti. Anche ieri ci sono state forti piogge che hanno interessato molte zone della penisola. E’ caduta anche molta neve in Appennino oltre i 1300 metri con accumuli superiori al mezzo metro. Nella giornata di oggi ci sarà ancora qualche pioggia sparsa, ma saranno possibili anche qualche schiarita. Neve che cadrà intorno i 600 metri in emilia romagna e liguria e intorno i 1000-1200 metri al centro Italia . Temperature in ulteriore calo .
SITUAZIONE GENERALE IN ITALIA PROSSIMI GIORNI
Domani 1 Dicembre tempo ancora incerto, saranno ancora probabili piogge specie sulle coste tirreniche e adriatiche e zone interne del centro nord , con neve in Appennino intorno i 600 metri sull’appenino settentrionale e intorno i 1000 sulla dorsale del centro italia. Tempo variabile al nord e al sud ma con clima rigido e qualche piovasco sparso . Temperature in ulteriore diminuzione. Domenica è confermato un’ulteriore calo termico e tempo in peggioramento dal pomeriggio nelle zone centrali italiane con possibile neve dalla sera in pianura sull’Emilia Romagna . Al centro piogge sparse con nevicate che localmente potranno cadere a quote collinari con qualche fiocco che all’alba di lunedì potrebbe cadere anche in bassa collina . Clima Molto Freddo .
Per quanto riguarda l’inverno che andremo in contro vorrei mettervi a conoscenza che l’inverno 2012-2013 ad oggi ha tutte le carte in regola per essere uno dei più freddi e nevosi degli ultimi 50-60 anni
PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI TERNI
Al mattino cieli molto nuvolosi con piogge sparse . Durante la giornata tempo che continuerà ad essere instabile con qualche pioggia che si alterneranno a qualche schiarita Quota neve intorno i 1100-1200 metri localmente più in basso . Ieri Terni ha registrato una temperatura massima di ieri + 11,7° e un quantitativo precipitativo in città di oltre 100 mm . La minima odierna è stata di + 8,9. Nelle prossime ore ulteriore calo delle temperature .
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI NELLA NOSTRA PROVINCIA
Domani tempo ancora instabile con piogge sparse. Neve in montagna che cadrà oltre i 1000 metri localmente più in basso nei rovesci più intensi.. Domenica tempo che tenderà a nuovamente a peggiorare nel pomeriggio con piogge sparse e dalla sera ulteriore calo delle temperature con neve che localmente potrà cadere anche in zone collinari . Temperature in ulteriore calo