Apre sabato pomeriggio la Sala Stampa per giornalisti “senza redazione” intitolata alla memoria di Dante Ciliani. L’iniziativa era stata annunciata nel corso dell’assemblea annuale degli organismi dell’informazione regionale dal “Comitato per Dante” voluto dall’ordine dei giornalisti dell’Umbria e dalla famiglia del giornalista amerino, ex presidente dello stesso ordine, attualmente presieduto da Roberto Conticelli.
La sala stampa sarà inaugurata alle ore 16.30 ed avrà sede a Terni, nei locali del “PalaSi” in piazza della Repubblica (ingresso piazza San Giovanni Decollato). E’ il primo spazio di questo tipo a livello nazionale. A realizzarla l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria grazie alla collaborazione a titolo gratuito di Pagine Sì! SpA e al pieno sostegno dell’Ordine nazionale dei Giornalisti.
“La creazione della Sala Stampa “Dante Ciliani”- scrive l’ordine dell’Umbria- nasce da una esigenza che ormai investe gran parte dei giornalisti, soprattutto giovani, con contratto di collaborazione e/o free lance. A loro non è più consentito l’accesso alle redazioni e spesso si trovano a scrivere sui loro computer in un bar, a casa, nelle biblioteche, sui gradini. Questa prima Sala Stampa è una risposta per quelle nuove generazioni verso cui Dante si è sempre dimostrato sensibile e disponibile. E’ già questo un grosso risultato che però non ci basta. E’ intenzione dell’Ordine dei giornalisti umbri estendere la stessa iniziativa a Perugia: contatti sono già in corso per reperire i locali idonei. Da sottolineare che è questa la prima Sala Stampa a livello nazionale aperta da un Ordine regionale”.
Ad essa potranno rivolgersi tutti i giornalisti iscritti all’ordine dell’Umbria e per l’accesso – a titolo gratuito – è previsto un apposito modello che dovrà essere presentato ai referenti locali Gigi Scardocci ed Elena Frasconi, insieme a e fototessera, copia del documento d’identità e copia del tesserino in regola per l’anno in corso. Il regolamento d’uso è a questo link.