Adesso è ufficiale: sarà di nuovo il Comune di Terni a gestire il palazzetto del Tennistavolo “Aldo De Santis”, che da anni è centro tecnico federale della Fitet. La stipula della convenzione, che fa seguito del Consiglio Comunale con cui era stata approvata la convenzione tra lo stesso Comune di Terni e la FITeT per la gestione e l’utilizzo della palestra numero 2 ed altri cinque locali del palazzetto ad uso ufficio e magazzino, per 5 anni (ma rinnovabile alla scadenza) a partire dal 1° gennaio 2016, ha visto presenti l’assessore allo sport Emilio Giacchetti, il presidente nazionale della FITeT Francesco Sciannimanico, il segretario generale della medesima federazione Giuseppe Marino, l’assessore allo sport del Comune di Terni Emilio Giacchetti e il dirigente allo sport Andrea Zaccone.
L’accordo prevede che la Federazione Tennistavolo si impegni a garantire, per tutta la durata della convenzione, lo svolgimento presso il palazzetto di Terni dell’attività federale, nonché lo svolgimento di manifestazioni nazionali ed internazionali di alto livello. In tale attività di alto livello sarà compresa l’organizzazione di almeno cinque manifestazioni di carattere nazionale ed internazionale. La formalizzazione di tale intesa rinnova dunque un patto di stretta collaborazione tra la città di Terni e la Federazione Italiana Tennistavolo, con l’impegno esplicito di quest’ultima a mantenere sul territorio uno dei suoi centri federali di maggiore rilievo in ambito nazionale.
Un binomio, dunque, che si rafforza quello tra l’Umbria e la federazione del presidente Franco Sciannimanico e che, anche attraverso la firma di questa convenzione, stringe e rinnova un impegno forte tra le parti. Un atto che rappresenta un ulteriore segnale della sensibilità che l’amministrazione comunale di Terni rivolge al mondo dello sport, con particolare attenzione verso quelle attività di alto profilo, in grado di rappresentare anche un volano economico e turistico per il territorio, oltre che di crescita per il mondo sportivo ternano in generale.