La gioia della maternità come dono e rispetto della vita, come completamento della personalità femminile ma soprattutto come responsabilità genitoriale. Questi i temi attorno ai quali ruota l’edizione 2016 della Festa della Maternità, in programma questo fine settimana, a cura dell’associazione morale e culturale “Festa della maternità” e dalla parrocchia di Santa Maria dell’Oro, che sarà celebrata con una serie di iniziative che coinvolgono le scuole medie e superiori.
Si tratta di un evento giunto ormai alla venticinquesima edizione, visto che ha fatto il suo esordio nel 1991. Tra gli obiettivi il principale è quello di far rivivere una “esperienza di fede e di cristianesimo attivo in cui, l’esaltazione della donna-madre, richiama il ruolo che ad essa è stato affidato un progetto di Dio: attuare il perpetrarsi della vita in un atmosfera coinvolgente di amore, tenerezza, felicità e solidarietà”.
Giovedì 19 alle ore 16 a Palazzo Gazzoli si comincia con il pomeriggio musicale animato dagli studenti dell’Istituto Leonino di Terni, Liceo Musicale Angeloni di Terni, Liceo Scientifico Donatelli di Terni, Licei Artistico e Classico di Terni, Liceo Scientifico Galilei di Terni, coordinato da Francesco Corrias.
Sabato 21 alle 9.30 sempre al Gazzoli sarà la volta della tavola rotonda: “La famiglia: luogo di incontro e comunicazione”. Introduce Francesca Baldizzone Gardenghi, presidente dell’associazione Festa della Maternità, coordinerà il professor Fausto Dominici e interverranno i dirigenti scolastici di Terni. Seguirà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso per le scuole medie superiori di Terni – Narni – Amelia. La festa religiosa sarà celebrata invece domenica 22 Maggio alle ore 11 al santuario di Santa Maria dell’Oro.