Terni, venerdì inizia la Festa dell’Unità 2014: presentato il programma

4

festa dell'unità terni 2014Venerdì 29 agosto inizia la Festa dell’Unità 2014 di Terni che andrà avanti fino al 7 settembre. Tema nazionale principale sarà quello della giustizia (oggetto di una riforma del Governo) mentre a livello locale l’argomento principale è ovviamente legato alla vertenza Ast e alla crisi della siderurgia e al lavoro. Il programma è stato presentato questa mattina dal segretario provinciale del Pd, Carlo Emanuele Trappolino, da quello comunale, Andrea Delli Guanti, e da Sandro Favi, del dipartimento giustizia dei democratici.

Terni ospita la Festa nazionale della giustizia, che nella serata del 4 settembre vedrà la sua giornata più importante, con la presenza del ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Un appuntamento che si inserisce nella stessa data in cui è in programma a Roma il confronto con Thyssenkrupp sul piano industriale e i licenziamenti Ast. Si preannuncia quindi un giorno particolarmente intenso per Terni. Tra gli altri ospiti previsti nel corso della manifestazione, anche il presidente dell’autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, e il procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Nicola Gratteri.

Per quanto riguarda i dibattiti relativi alla siderurgia, l’evento principale è previsto invece il 5 settembre, con la presenza del vice ministro allo Sviluppo economico Claudio De Vincenti (appuntamento molto importante che arriva il giorno seguente al vertice con Tk). Previsto inoltre un incontro tra rappresentanti di Terni, Taranto e Piombino sulle questioni legate alle acciaierie. Infine per quanto riguarda gli incontri politici, saranno presenti Stefano Fassina, Cesare Damiano, Carla Cantone, Filippo Taddei.

Come sempre, al programma politico si affianca anche quest’anno quello della musica, che vedrà l’esibizione, tra gli altri, il 29 agosto di Mamma li turchi, il 2 settembre della Bandabardò, il 4 di Bobo Rondelli e il 5 dei Perturbazione. In questi giorni sono intanto in corso le Feste dell’Unità anche a Narni e a Orvieto (scelta per la festa nazionale di scuole e università, che il 4 settembre vedrà la presenza del ministro Stefania Giannini), mentre la prossima settimana sarà la volta di Amelia.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FESTA DELL’UNITA’ 2014 DI TERNI IN PDF

CONDIVIDI
  • leon80

    Con la speranza che la loro monnezza non rimanga per un anno come l’ultima volta………

  • Michael Sbrenna

    Infatti c´é tanto da festeggiare…..

  • Daniele

    Invece di festeggiare andassero a lavorare. Tanto stiamo messi bene….

  • lu rospu

    e si , il problema nazionale è la giustizia, ve lo garantiscono berlusconi e renzi