Ieri gli organizzatori hanno stilato il bilancio di TerniOn 2015, la tre giorni di Notte bianca che è andata in scena il 18-19-20 settembre. Bilancio giudicato molto positivo.
MALAFOGLIA Il vicesindaco del Comune di Terni, Francesca Malafoglia, ha detto: “Nell’ultimo anno e mezzo decine di eventi hanno animato la città e anche con TerniOn la risposta è stata incredibile. Dico ‘grazie’ a tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa. Il successo non è del Comune, ma dell’intera città. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’entusiasmo e la spinta degli organizzatori, dei cittadini pronti a recepire l’evento e di una struttura comunale all’altezza. Un plauso anche al sistema di gestione della sicurezza pubblica che ha funzionato alla perfezione”.
TEDESCHI L’assessore comunale al commercio e al marketing territoriale, Daniela Tedeschi, ha dichiarato: “TerniOn si è confermata come il primo evento della città in termini economici e di presenze. Abbiamo, con orgoglio, confermato i risultati dello scorso anno, bissando la presenza di circa 130 mila presenze, con un leggero incremento del 5% nella serata del venerdì e convalidato il fatturato intorno al milione e mezzo, riscontrando una distribuzione delle presenze nelle tre serate. Di queste 135 mila presenze, il 40% è stato rappresentato da persone provenienti da fuori provincia- Emilia, Marche, Abruzzo e Lazio che hanno prodotto un tutto esaurito negli alberghi della città. Indubbiamente TerniOn si conferma come un validissimo strumento di marketing per promuovere il nostro territorio, per dare una nuova visone della città il cui tessuto sociale ha risposto in modo eccellente accogliendo e offendo risposte più che adeguate. Vogliamo ribadire che l’obiettivo principale è proprio quello della promozione, e vogliamo fin d’ora assicurare che potenzieremo il lavoro futuro per elaborare anche un progetto commerciale in grado di coinvolgere in blocco le categorie del commercio”.
“Ringrazio tutti gli organizzatori – ha detto ancora l’assessore Tedeschi – i soggetti interni ed esterni, i comitati di via, tutti coloro che hanno collaborato e in particolare il sistema della pubblica sicurezza che ha permesso lo svolgimento sereno della manifestazione”.
FABI Fabrizio Fabi di Eventi srl, (azienda organizzatrice), ha detto: “Siamo estremamente soddisfatti perché il festival sta crescendo anno dopo anno e il successo della serata di venerdì lo testimonia, con migliaia di persone in città grazie al concerto di Alessandro Mannarino ma non solo. Quella di sabato si è confermata come la serata ‘clou’ del festival, mentre la domenica, pur con presenze a tutti gli eventi, è stata un po’ condizionata dal maltempo. La nostra sensazione è che sia stato finalmente colto il senso della proposta progettuale che anima TerniOn. Non a caso abbiamo registrato presenze da tutto il centro Italia e siamo stati subissati di telefonate e richieste di informazioni da parte di chi ha scelto di trascorrere qui, a Terni, il proprio fine settimana”.
Ha proseguito Fabi: “Anche quest’anno sono stati tanti gli eventi organizzati con successo: dai concerti di piazza Europa (Alessandro Mannarino e gli ‘Incognito’) con la Bipede & Booking Productions, a quello di piazza San Francesco (‘The Sweet Life Society’) realizzato da Visioninmusica, fino alla zona della ‘movida’ mai così piena, ma anche i concerti dell’istituto Briccialdi, la rassegna TerniOff all’anfiteatro romano, la danza in largo dei Banderari, il TerniOn Theatre di Stefano De Majo e le splendide creazioni di arte contemporanea, su tutte quella di piazza Tacito, da parte di artisti di fama internazionale presenti in città nell’ambito del Ternifestival, il festival internazionale della creazione contemporanea”.
Infine “un grazie va alla task force messa in campo dal Comune e dall’assessore Tedeschi, un lavoro che parte da lontano e che è andato avanti per mesi. Tutti i ‘comitati di via’ hanno fatto la propria parte, arricchendo il festival e confermando il proprio ruolo centrale. Per il futuro pensiamo ad un ulteriore salto di qualità per diventare una manifestazione di livello nazionale. Per questo intendiamo lavorare da subito, insieme a tutti quelli che vorranno darci una mano”.