Umbria produrrà Css, Comitato No Inc: ”Sarà bruciato da inceneritori di Terni”

11

inceneritoreA Terni, oltre che a Perugia e Foligno, verrà prodotto Css, cioè combustibile solido secondario, ossia materiale ricavato dai rifiuti e destinato ad essere bruciato in inceneritori. Secondo il piano della Regione Umbria, che dovrebbe essere approvato dalla Giunta nella prossima settimana, tutto il Css sarà comunque bruciato fuori regione. Il Comitato No Inceneritori Terni è fortemente critico ed ha elementi per ritenere che alla fine il Css sarà bruciato dai due inceneritori di Maratta.

Il comunicato del Comitato No Inceneritori:

 

“Apprendiamo dalla stampa le dichiarazioni dell’assessore regionale all’ambiente Rometti riguardo la produzione di CSS a Terni, ottenuto appunto dai rifiuti prodotti dalla nostra provincia. Al di la del fatto che secondo la Regione questo combustibile da residuo secco dei rifiuti verrà bruciato fuori regione, resta il fatto che malgrado la soluzione del CSS venga fatta passare come “green” per risolvere il problema delle discariche, in realtà per queste sono previste altri ampliamenti. Una palese contraddizione che ovviamente serve a favorire in eterno le stesse discariche.

Inoltre facciamo presente all’assessore che lo Sblocca Italia prevede, è vero, la circolazione di rifiuti fuori dagli ambiti regionali ma in prima istanza gli impianti bruceranno quelli della propria regione. Inoltre denunciamo l’ennesima mistificazione: si dice di non prevedere un nuovo inceneritore, passando questa come una scelta politica, ma nei fatti si nasconde che ARIA srl é si un inceneritore ma tecnicamente si configura come centrale termoelettrica, proprio una delle tipologie di impianti che potranno bruciare CSS. Gli ricordiamo poi che a Terni gli inceneritori sono ormai due. Per non parlare del fatto che attualmente la Provincia di Terni proprio per questo inceneritore ternano sta gestendo la richiesta di modifica per bruciare i rifiuti urbani, richiesta avanzata da Acea grazie allo Sblocca Italia.

Rometti racconta una realtà che non esiste, realtà invece molto chiara ai ternani. Chiediamo a lui ad esempio se non sia necessario che la Regione Umbria impugni lo Sblocca Italia anziché favorire l’incenerimento in tutte le sue forme. E al Comune di Terni: quando accadrà finalmente che le scelte industriali di Asm e dell’Ati4 siano comunicate dal Comune di Terni attraverso il suo Sindaco? Del resto lui è anche presidente dell’Ati4, presidente della Provincia e come primo cittadino anche responsabile dell’azienda ancora pubblica. Qualche potere lo ha, o no?”.

CONDIVIDI
  • Pierluigi

    Credo che l’unica soluzione sia fuggire da Terni il prima possibile.
    I ternani non hanno ancora capito chi è il Partito democratico: il partito che garantisce i principali gruppi di potere dell’Italia.
    Ma come dice il proverbio: alla fine non c’è mai peggio.
    Mandiamoli a casa a partire dall’assessore regionale all’ambiente Rometti.

    • silvepaolo

      si puo anche fuggire da terni ma per andare dove?non avete capito che tanto l’italia e solo una colonia americana usata come laboratorio per esperimenti(in riferimento guarda cosa succede a roma con le scie chimiche che provengono dalle 3 basi nato e americane della cecchignola)

      • bonanza

        Che succede a Roma . Spiegacelo.

        • silvepaolo

          basta informarsi ma ovvio che i media nascondono il tutto….se nessuno si ammala come vanno avanti le grandi multinazionali farmaceutiche??
          inceneritori,scie chimiche ecc non sono messi li a caso ma per un motivo ben preciso(secondo loro)

          • bonanza

            Tu lo sai che sono i psicopatici quelli che vedono complotti , misteriosi sistemi che controllano l’uomo etc. etc. NE SEI AFFETTO?

    • bonanza

      Fallo invece di cazzeggiare su ternioggi

  • vincenza

    Purtroppo ll PD locale ha creato una rete di gestione antidemocratica ed omertosa,violando anche il diritto dei cittadini all’informazione .Ternani svegliatevi!!!!!

    • bonanza

      Scommetto che siete gente che vota a destra. Ma che ne sapete voi della democrazia. Figli della lupa

  • giggiopasdiggio

    Fossero solo gli inceneritori.Tutte le ricerche fatte sulla fabbrica dei tumori,le acciaierie,non vengono mai pubblicate.Troppo scomodo toccare i caschi blu.

    • bonanza

      Troppo comodo lamentarsi attraverso il computer. Tira fuori le palline e promuovi un’iniziativa di fatto.Se non ci riesci capisci perché sai solo spararle su ternioggi

  • Pingback: La miniguida alle elezioni regionali Umbria 2015: candidati e programmi()