Varese-Ternana 1-0: tra assenze, gol annullato e traversa le fere non riescono a fare risultato

0

Un gol di Ebagua permette al Varese di vincere contro la Ternana e conquistare tre punti d’oro per salire in classifica. Ternana che oggi le ha provate tutte per ottenere il risultato ma un po’ l’arbitro (gol annullato a Botta al 33’ per un fallo di mano molto dubbio), un po’ la sfortuna (traversa di Nolè al 39’) e un po’ le numerose assenze non hanno permesso alla fere di portare a casa nemmeno un punto. Continua così il momento no per i rossoverdi: la vittoria manca ormai da più di due mesi.

L’impegno per la Ternana, quest’oggi in trasferta contro il Varese, era arduo. Toscano si presenta in terra varesina, tra infortuni e squalifiche, con la rosa rimaneggiata. Così come sabato scorso il mister calabrese opta per il 3-5-2 con Fazio ad occupare la corsia di destra e spostando Dianda dalla parte opposta, vista la squalifica di Vitale. In difesa si va a collocare Ferraro, al rientro dal primo minuto dopo l’infortunio, mentre in attacco si schiera la coppia Litteri-Nolè, quest’ultimo di nuovo disponibile dopo aver scontato la squalifica. La novità, invece, riguarda il portiere con Brignoli preferito ad Ambrosi, viste le ultime prestazioni del numero uno rossoverdi alquanto deludenti. Dall’altra parte, Castori adotta un 4-4-2 con il duo d’attacco formato da Ebagua-Martinetti.

La prima mezz’ora del primo tempo è tutta di marca varesina. Il primo pericolo per la porta rossoverde arriva al 13’ con Rea che sbuca in area a seguito di un calcio di punizione, ma il tiro del giocatore biancorosso finisce alto sulla traversa. La pressione del Varese si fa insistente e un nuovo pericolo arriva al 28’ con Nadarevic. Il centrocampista sfonda sulla sinistra e tenta la conclusione sul primo palo deviata in corner dalla difesa rossoverde. I padroni di casa allentano la presa e ne beneficia la Ternana che esce alla distanza. Al 33’ arriva il caso da moviola della partita con il gol annullato a Botta. Nolè fa partire un traversone dalla destra verso l’area, ci arriva in modo scordinato Botta che insacca. L’arbitro non convalida la rete per fallo di mano del centrocampista rossoverde. Molto dubbia la segnalazione di La Penna visto che dal replay non si riesce a vedere bene se Botta abbia toccato la sfera con la mano o no. La Ternana continua a spingere, passano sei minuti e arriva un’altra grande occasione. Cross di Dianda e stacco di testa di Nolè ma, sfortunatamente, la sfera prima finisce sulla traversa e poi sulla linea. Il primo tempo finisce qui con la Ternana che ha sofferto le sfuriate iniziali dei padroni di casa uscendo poi alla grande sulla distanza, ma la sfortuna non ha permesse alle fere di chiudere la prima frazione in vantaggio.

Al 9’ della seconda frazione il Varese passa in vantaggio. Combinazione veloce del con Martinetti  che spizza per Ebagua, l’attaccante biancorosso si invola verso la porta di Brignoli, vincendo il duello in velocità con Brosco, e lo supera con un perfetto diagonale mancino. Toscano corre ai ripari sostituendo Ferraro per Dumitru  passando dal 3-5-2 al 3-4-3, arretrando Fazio in difesa e spostando Botta sulla sinistra. La Ternana però accusa il colpo con il Varese, sulle ali dell’entusiasmo, che continua a spingere alla ricerca del raddoppio. Ci prova prima Momentè al 22’, subentrato poco prima ad Ebagua, che di testa alza di poco sulla traversa e poi Nadarevic un minuto dopo, ma la sfera si stampa sul palo con Brignoli ormai battuto. Al 32’ entra Alfageme per Botta con la Ternana che si schiera con un atipico 3-3-4, tentando di raggiungere il pareggio. Miglietta ci prova al 34’ ma il tiro non sorprende Bressan che blocca la sfera tra le mani. Al 36’ l’ennesimo errore in disimpegno di Brosco a momenti non permette a Nadarevic di raddoppiare, ma la conclusione del bosniaco è debole e non crea problemi a Brignoli. L’ultima azione della partita è della Ternana al 44’ con Alfageme che fa partire un traversone pericoloso dentro l’area varesina dove sono appostati Nolè e Maniero (subentrato a Litteri) completamente soli, ma Bressan smanaccia la palla fuori sventando il pericolo per i suoi. La partita finisce qui.

Ennesimo passo falso per i rossoverdi anche se oggi, la sconfitta ci poteva stare a differenza del pareggio di sabato scorso contro il Lanciano, dove sono stati letteralmente buttati due punti. Purtroppo le assenze hanno pesato, ma anche gli episodi perché se il gol di Botta fosse stato convalidato o il tiro di Nolè fosse finito in rete, avremmo scritto di un’altra partita. La Ternana sarà impegnata nuovamente sabato prossimo, al Liberati, contro la Juve Stabia che oggi ha pareggiato in casa contro il Cittadella.

CONDIVIDI