Vigili urbani: in un anno oltre cento auto di grossa cilindrata segnalate al fisco

0

Oltre ad effettuare i normali controlli stradali alla ricerca di automobilisti indisciplinati, da un po’ di tempo la polizia municipale tenta di scovare anche eventuali evasori del fisco verificando, insieme all’Agenzia delle entrate, la dichiarazione dei redditi dei proprietari di auto di grossa cilindrata.

L’attività dei vigili, che rientra nell’accordo firmato lo scorso marzo con l’Agenzia, ha dato i suoi primi risultati. In poco meno di un anno, come riportato dal Giornale dell’Umbria, sono state 148 le segnalazioni effettuate dai vigili le quali, dopo essere state segnate e successivamente verificate in appositi uffici, vengono inoltrate all’ufficio Tributi per un controllo più accurato. Di queste 148 segnalazioni, 104 sono passate alla Direzione attività finanziaria e in seguito direttamente all’Agenzia delle Entrate.

Questo è solo uno degli ambiti in cui opera il Comune insieme all’Agenzia delle entrate. Infatti, la polizia municipale effettua controlli sul rilascio dei permessi da costruire, cambi di residenza e trasferimenti all’estero e il commercio. Successivamente le eventuali anomalie di questi controlli vengono segnalate agli uffici competenti oltre che all’ufficio Tributi. In tal senso è stato istituito un ufficio interdirezionale che lavora a stretto contatto con l’Agenzia delle entrate.

Oltre all’attività della polizia municipale, a breve sarà messa a regime l’attività del “cervellone” informatico del Comune che raccoglierà tutte le informazioni di tasche, portafogli e conti correnti dei contribuenti ternani.

CONDIVIDI