Terni, al via l’installazione di 21 speed-check, operativi il prossimo settembre. La mappa

4

Era già stato anticipato lo scorso 13 giugno in un nostro articolo, ora a distanza di più di un mese si sta concretizzando. L’assessorato alla Mobilità rende noto che hanno preso il via i lavori di installazione di 21 nuovi speed check, gli speciali ‘contenitori’ che consentono di ospitare gli autovelox. Gli speed check saranno operativi a settembre, dopo aver fornito la dovuta comunicazione alla cittadinanza.

L’installazione è prevista in via Narni (direzione Narni, all’altezza del numero civico 193 – Trattoria Lu Frate; direzione centro all’altezza del numero civico 264/b); in via Merlino di Filippo (direzione Stroncone, all’altezza del numero civico 35); in via Merlino di Filippo (direzione Stroncone, all’altezza del numero civico 43); in strada di Collescipoli (direzione Collescipoli all’altezza del numero civico 87; all’incrocio della scuola elementare di Collescipoli, all’altezza del numero civico 181; (direzione Collescipoli all’altezza del numero civico 249); in via Ippocrate (direzione centro all’altezza del numero civico 161); in via Montesi – Marmore (direzione Piediluco all’altezza dell’edicola e della sede della circoscrizione; direzione Terni all’altezza del numero civico 136); in viale Brin (direzione centro all’altezza dell’ingresso principale delle acciaierie); in viale Brin (direzione centro all’altezza del numero civico 172); in via Proietti Divi (direzione centro all’altezza della Pizzeria Le Macine); in via Proietti Divi (direzione Borgo Bovio all’altezza del campo di calcio Maroso); in via del Centenario (direzione centro lato opposto intersezione con via Ialenti); in via del Centenario (direzione centro nell’aiuola davanti alla palestra Tonic); in via delle Terre Arnolfe (direzione centro all’altezza del numero civico 31; direzione Cesi all’altezza del numero civico 53; in via Gabelletta (direzione San Gemini all’altezza del numero civico 57; direzione centro all’altezza del numero civico 147); in viale Borzacchini (direzione centro all’altezza dell’aiuola spartitraffico del cimitero). Alla data di oggi ne sono già stati installati 11 mentre l’importo dei lavori è di 35 mila euro, affidati alla Cts Electronics di Cannara.

“Il progetto per una velocità responsabile in particolare nel territorio urbano – dichiara l’assessore alla Viabilità, Luigi Bencivenga – va avanti e l’installazione degli speed check è l’ulteriore conferma che non c’è volontà da parte di questa amministrazione comunale di fare cassa ma di spingere bensì gli automobilisti a comportamenti responsabili, per la loro sicurezza e per quella dei pedoni. Gli speed check sono strumenti tesi soprattutto a dissuadere e a fare prevenzione più che a sanzionare. Avremmo potuto installare altettanti autovelox ma abbiamo fatto la scelta di puntare sul senso di responsabilità degli automobilisti. Per quanto attiene il posizionamento è stata posta attenzione in particolare alle vie caratterizzate dall’alta velocità, dalla presenza di attraversamenti pedonali e dagli incidenti, purtroppo anche mortali, che si sono verificati negli scorsi anni”. Ben venga il ritrovato buon senso dell’amministrazione comunale su un tema così importante come la sicurezza stradale. Bencivenga non può però nascondere una gestione assolutamente discutibile dei due autovelox di via Alfonsine e viale dello Stadio, su quali, oltre a tante associazioni di categoria, anche il giudice di pace, ha dato torto a palazzo Spada.

LA MAPPA DEI SPEED-CHECK PRESENTI (segnaposto di colore blu)  E DI PROSSIMA INSTALLAZIONE (segnaposto di colore giallo):


Visualizza Mappa speed-check a Terni in una mappa di dimensioni maggiori

CONDIVIDI
  • Simone

    Per andare a lavoro quando iniziano le scuole bisogna alzarsi due ore prima quindi…

  • Ale

    …ma davanti alla coop no???!!!!!

  • Mudmarox

    Nooooo non è un sistema per fare cassaaaa ma nooooo…chi lo penserebbe mai ???? 

  • Eros Salvati

    Terni è,tra le prime città in Italia per mortalità derivante da incidenti stradali,proporzione abitanti,chilometri strade,auto immatricolate. Solo questo dato dovrebbe far riflettere,come si è pronti nel criticare le istituzioni per la sicurezza assente,bisogna anche dire che,anche queste sono forme di sicurezza stradale preventive,è un dato di fatto che,dove già sono stati posizionati i speed chek,gli incidenti stradali causati dall’alta velocità siano drasticamente diminuiti.Cassa i comuni la fanno con chi non rispetta le leggi.Un invito che porgo ha Voi tutti,parlate con qualche persona che ha perso un familiare in incidenti stradali,sentite se sono favorevoli o meno,fatta la Vostra valutazione…provatevi a mettere nei loro panni!!!