Sarà a disposizione delle scuole di Terni che vogliono approfondire i temi dell’ambiente e naturalmente dei turisti che visitano la Cascata delle Marmore. Nella giornata di ieri si è tenuta la consegna ufficiale dei lavori di realizzazione del giardino botanico da parte della comunità montana Valnerina al comune di Terni.
Alla presenza del presidente della comunità montana Valnerina, Paolo Silveri, e degli assessori comunali Silvano Ricci, Roberto Fabrini e Simone Guerra, è avvenuto il passaggio di consegne. Oltre alla visita guidata alle aree del giardino è stato presentato il progetto di allestimento. Il sito oggetto dell’intervento è di elevato pregio ambientale, appartiene alle aree Natura 2000 della Comunità europea e quindi sarà un nuovo servizio offerto ai visitatori. L’intervento è stato finanziato in parte dalla regione dell’Umbria tramite finanziamenti europei e in parte della comunità montana, che si è avvalsa del supporto tecnico del comune di Terni. La gestione è affidata a un comitato tecnico scientifico che vede rappresentanti del Comune, della Provincia e della comunità montana, con la direzione del professor Roberto Venanzoni dell’Università di Perugia. L’area, circa un ettaro di terreno, è inserita nei centri di educazione ambientale che sono già attivi a Terni e che vedono a Piediluco una struttura specializzata per lo studio ittico, a Collestatte per quello ornitologico e al parco fluviale del Nera sull’antropizzazione del fiume.
“Con il passaggio di consegne di ieri – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci – si conclude una vicenda che è durata diversi anni e che ora vede, grazie al lavori congiunto di tutti gli enti coinvolti, a disposizione del mondo scolastico e dei turisti una struttura di prim’ordine, un’area naturalistica di alto pregio ambientale, capace di rendere ancora più attrattiva e interessante, anche dal punto di vista didattico, la Cascata delle Marmore”.