Com’è noto, negli ultimi mesi i pendolari ternani sono stati vittime di continui e pesanti disagi sulla tratta umbra-romana. Treni sovraffollati e sporchi, continui ed estenuanti ritardi, aria condizionato non funzionante. Visto che dal punto di vista dei mezzi di trasporto miglioramenti non ce ne saranno, almeno per quel che riguarda lo stress di dover prendere il treno sarà in minima parte alleggerito dai lavori di riqualificazione dell’area ex Bosco e dal Pit della stazione che partiranno nelle prossime settimane.
Parcheggi gratis per i pendolari, stazioni di bike sharing, car sharing e un distributore di benzina saranno realizzati in via Proietti Divi che rientrando nell’ambito dei due progetti. Oltre a ciò si aggiungerà la passerella che collegherà la via direttamente alla stazione, il cui progetto vincitore del bando sarà presentato il prossimo 12 ottobre, e avrà un costo complessivo di 6 milioni di euro. Il tutto è stato illustrato dall’assessore al Traffico, Luigi Bencivenga, durante l’incontro tenutosi con il comitato dei pendolari ternani, a cui hanno partecipato anche l’assessore provinciale ai Trasporti, Domenico Rosati, e quello regionale, Silvano Rometti.
“Per quel che riguarda il lavori di riqualificazione dell’area ex Bosco e del Pit della stazione – dichiara il comitato – abbiamo richiesto al Comune la garanzia che vengano eseguiti i lavori di realizzazione dei nuovi parcheggi, prima della chiusura dell’attuale parcheggio ex Bosco e che gli stessi non siano a pagamento. Si è, altresì, richiesto di riservare una quota parte dei posti per biciclette, scooter e motocicli, come anche che, durante l’esecuzione dei lavori, compresi quelli delle rotonde di Piazzale della Rivoluzione Francese e di via Eugenio Chiesa, si trovino soluzioni per limitare al minimo i disagi dei cittadini diretti alla stazione. L’assessore Bencivenga ha preso l’impegno di studiare al meglio, con l’assessore all’Urbanistica Malatesta, gli accorgimenti per ridurre al minimo i disagi, confermando, a titolo personale, la sua volontà che tali parcheggi siano liberi, e ci ha comunicato che ci sarà, inoltre, un punto di bike sharing, e in seguito per car sharing, finanziati dall’amministrazione comunale, così come sarà installato un distributore h24 a fare un po’ da custode del parcheggio per limitare atti di microcriminalità”.
Infine il comitato ha fatto presente agli assessori le sue preoccupazioni per Umbria Mobilità e sui tagli di risorse al Trasporto Pubblico Locale da parte del Governo.