Terni, incontri e manifestazioni contro la riaccensione di due inceneritori, Comitato: ”Due mesi cruciali”

0

manifesto-presidio-no-inceneritoriUn aprile all’insegna della lotta agli inceneritori di Terni, in vista di una grande manifestazione in programma a maggio. Il Comitato No Inceneritori Terni affila le armi e ha ottimi motivi per farlo: oltre all’inceneritore Aria spa (ex Terni Ena), potrebbe essere riacceso anche un secondo inceneritore, l’impianto Printer.

Di fronte alla prospettiva di una Conca invasa da polveri sottili generate da due inceneritori, il Comitato ha in programma 4 appuntamenti cui invita tutti i cittadini a partecipare:

8 aprile sotto Palazzo Spada: durante il question time in cui si parlerà della compravendita dell’impianto Printer. L’orario sarà comunicato nei prossimi giorni.

13 aprile ore 17 in via Aminale, presso la sala comunale: convegno sulle diossine. “Un appuntamento importante, dall’alto profilo scientifico”.

20 aprile ore 16 a Borgo Rivo, presso Piazza della Meridiana: “Non voglio l’inceneritore, voglio differenziare!” Il Comitato spiega che si tratterà di un “pomeriggio di giochi e laboratori per bambini sul tema della differenziata e del riciclo/riuso e di raccolta delle lettera di richiesta di inserimento nel programma di raccolta porta a porta”.

11 maggio ore 15: Manifestazione regionale a Terni. Luogo di partenza e percorso devono ancora essere stabiliti.

Il Comitato in un comunicato spiega che “saranno due mesi cruciali per il futuro della città dal punto di vista dell’incenerimento. Alla lotta contro l’impianto di ACEA infatti si è aggiunta quella contro la centrale a biomasse ex Printer e ora probabilmente acquisita dalla Tozzi Holding di Ravenna. Dobbiamo assolutamente fermare questo secondo insulto alla città. Vedremo ora se il Sindaco e i vari partiti di maggioranza e opposizione daranno seguito alle parole, contro l’incenerimento, pronunciate in Consiglio Comunale”.

Il Comitato fa inoltre sapere che “continua la vertenza con l’ARPA che ancora non ha risposto alla nostra lettera aperta. Bisognerà andarglielo a ricordare! Insieme ai cittadini di Borgo Rivo è nata una assemblea permanente che si riunisce ogni due settimane da cui sono nate queste iniziative”.

Infine un appello: “E’ importante la partecipazione e la diffusione. Ognuno di noi deve essere protagonista. Scarica le immagini che trovi e lanciale via mail, Facebook, blog, visita il blog www.noinceneritoriterni.blogspot.com“.

CONDIVIDI