In occasione della prosecuzione della terza campagna di scavi – prolungata fino al 18 ottobre 2014 – nel quartiere Nord-Est dell’area archeologica di Carsulae, ACT Arte Cultura Terni, dopo il successo e la grande partecipazione di sabato scorso, organizza una seconda visita guidata gratuita presso l’area indagata dagli ultimi scavi ed all’interno del magazzino visitabile.
La visita guidata avrà luogo sabato 4 ottobre, con partenza dal Centro visita e documentazione “U. Ciotti” alle ore 10, ed avrà una durata di circa 2 ore: sarà condotta dall’archeologo ed operatore museale di ACT Massimiliano Gasperini che, insieme al dottor Luca Donnini, coordina gli scavi – finanziati e resi possibili grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni – sotto la supervisione della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Umbria. Con questa iniziativa, ACT Arte Cultura Terni intende affermare e sviluppare la dinamicità del sito archeologico: da una parte l’ideazione e programmazione delle attività didattiche ed eventi culturali rivolti ad ogni fascia di età, dall’altra comunicare ai turisti e cittadini locali come procede in tutte le sue fasi lo scavo archeologico, e come vengono puliti, studiati, catalogati e resi visibili al pubblico, presso il magazzino visitabile, i reperti venuti alla luce.
Entro il mese di ottobre verrà poi organizzata una conferenza per presentare il resoconto completo relativamente alle indagini archeologiche in corso. Domenica 5 ottobre alle ore 16, invece, sarà la volta di un nuovo appuntamento della rassegna CarsulaEventi dal titolo “Acque in Fiore”, il workshop di cosmesi naturale, a cura di Mara Diamanti, dedicato a tutti coloro che vogliano ricreare in casa le acque aromatiche più ricercate e preziose dell’antichità. Con Mara e con il gruppo di lavoro di Carsulae, che racconterà come si profumavano i romani, i partecipanti saranno guidati nella scelta di oli ed unguenti, nella preparazione delle acque e nella compilazione di un diario di ricette su misura. Troverà anche spazio una degustazione di dolcetti. L’evento si svolgerà presso l’area archeologica ed il Centro visita e documentazione “U. Ciotti” di Carsulae.