E’ stata presentata ieri la nuova edizione di Visioninmusica, arrivata all’undicesimo anno di attività, con una nuova stagione all’insegna della grande musica di qualità. Dal 22 gennaio al 9 aprile 2015 alle ore 21, la sala blu dell’Auditorium Gazzoli e il Teatro A del Centro Multimediale di Terni diventeranno palcoscenico di sette fra gruppi e artisti di fama nazionale e internazionale. Con una data in più rispetto alle sei serate tradizionali e con tre concerti inseriti nel cartellone degli Eventi Valentiniani 2015, Visioninmusica 2015 prevede generi diversi e variegati, che rappresentano proposte di elevato livello per tutti gli appassionati dell’arte fatta a dovere.
L’apertura sarà affidata giovedì 22 gennaio 2015, con un’esclusiva regionale, alla cantante Karima, nota al grande pubblico per aver partecipato al talent show Amici di Maria De Filippi. Karima porterà sul palco un progetto in chiave R&B completamente dedicato al colosso mondiale della musica Burt Bacharach. Il secondo appuntamento in anteprima nazionale, previsto per giovedì 5 febbraio 2015, sarà con l’italo-francese Charles Pasi, ospite per la seconda volta a Visioninmusica per presentare il suo nuovo disco Sometimes Awake, ricco di influenze blues e funky, reso emozionante dalle fluide note dell’armonica di cui Pasi è considerato un virtuoso. La terza data in cartellone sarà colorata da sound che provengono da ancora più lontano: giovedì 19 febbraio 2015, Javier Girotto e il suo quartetto, in esclusiva regionale, porteranno in Italia il progetto di musica argentina Alrededores de la ausencia, dedicato ai desaparecidos e fortemente voluto da Girotto, che ha fatto ritorno nella sua terra natia per incidere un disco con dei grandi musicisti di Cordoba.
Martedì 3 marzo 2015, seconda anteprima nazionale e unica data al Teatro A del Centro Multimediale di Terni, sarà la volta del trio inglese Kitty, Daisy & Lewis. I giovanissimi fratelli Durham, cantanti e polistrumentisti, presenteranno il loro disco The Third, in uscita a gennaio 2015, caratterizzato da sonorità rockabilly e country, unite al loro fascino decisamente “vintage”. Seguiranno altre due anteprime nazionali. Il concerto di giovedì 19 marzo 2015 ospiterà un artista considerato tra i più grandi contrabbassisti al mondo: l’israeliano Avishai Cohen. Compositore, con all’attivo moltissimi dischi e una lunga collaborazione con il grande pianista Chick Corea, Cohen si esibirà con il suo New Trio sulle note del nuovo disco From Darkness, in uscita a marzo 2015. Giovedì 26 marzo 2015 torna dopo anni per l’unica data italiana, in anteprima assoluta per Visioninmusica, l’americano Curtis Stigers, cantante, sassofonista, autore e produttore che raggiunse il successo negli anni ’90 interpretando due brani della colonna sonora del film The Bodyguard – Guardia del corpo con Whitney Houston e Kevin Kostner. Vincitore di molti dischi di platino, sul palco dell’Auditorium Gazzoli, Stigers presenterà il suo ultimo disco Hooray for Love, che include brani inediti e reinterpretazioni in chiave jazz di grandi standard del Real Book.
A chiudere la stagione sarà giovedì 9 aprile 2015 la Rimbamband, gruppo di cinque attori e musicisti pugliesi che torna a Visioninmusica, dopo il successo del 2014, con il secondo straordinario spettacolo di teatro musicale comico, Rimbamband Show. Gli spettacoli si svolgeranno all’Auditorium Gazzoli e al Teatro A del Centro Multimediale di Terni con inizio alle ore 21. I biglietti e gli abbonamenti, invece, sono in vendita dal 4 dicembre 2014. Non mancherà, infine, il classico concerto di Natale che si svolgerà mercoledì 10 dicembre alle 18.30, presso la chiesa di San Francesco, dove si esibiranno i Zagreb-HRT Symphony Orchestra. Maggiori informazioni al sito www.visioninmusica.com.