Ternana, il futuro in sei partite: sarà una corsa in salita

1

Coppola e Breda TernanaDue giorni in più per rifiatare ma mai come questa volta saranno salutari. La Ternana torna col muso lungo, al di là delle frasi di circostanza, dalla gara contro il Latina e per fortuna, il tecnico Breda avrà un pò più di tempo per trovare il rimedio – se mai ci fosse – alla strana malattia della squadra. La gara al Partenio di Avellino, contro l’ex Tesser, si giocherà infatti non più sabato 19 ma lunedì 21 alle 20.30 al posto del posticipo fra Crotone e Pescara, che invece si giocherà domenica 20 alle 17.30. Il cambiamento è stato deciso dalla Lega di serie B e ufficializzato di recente.

Chiaramente, poi la Ternana avrà meno tempo per preparare la gara interna col Pescara, in programma la vigilia di Pasqua alle 15. Il futuro in 6 partite. La stagione delle Fere passerà dai prossimi 540 minuti, un ciclo terribile che dirà molto sul futuro della squadra. Certo è che se le premesse sono quelle di sabato, l’aria che tira non è per niente buona. Contro il Latina, infatti, al di là dei soliti problemi in attacco, è mancata l’unica cosa che sin qui teneva in piedi la squadra, ovvero “l’animus pugnandi”, per dirla coi latini. Contro il team di Gautieri è scesa in campo una squadra molle, inoffensiva, incapace di scuotersi. La partita si legge dai numeri, anche da quelli che sembrano all’apparenza più inutili: un solo calcio d’angolo (a testa) tirato in 98 minuti (90 più 8 complessivi di recupero), è un chiaro indice di quanto poco abbia costruito la squadra.

Contro il Latina i tre punti servivano eccome. Per uscire al meglio dal ciclo negativo e prepararsi a quello terribile che arriva, cominciando da Avellino. All’andata, Tesser rifilò tre sberle alla sua ex squadra e ieri la vittoria in rimonta sull’Ascoli ha mostrato il carattere dei Lupi irpini. Il “Partenio” è notoriamente un catino caldissimo e in più i biancoverdi devono risalire a tutti i costi in zona playoff. Poi il 26 marzo arriverà il Pescara, squadra in crisi ma con un organico di altissimo livello e un tecnico fra i migliori della B, l’ex milanista Massimo Oddo. Il 2 aprile trasferta a Chiavari, sul campo della Virtus Entella rivelazione di questo scorcio di campionato: 14 punti su 18 (4 vittorie e 2 pari) nelle ultime 6 partite. Il 9 aprile al Liberati arriverà il Crotone ora capolista, con un piede di fatto già in serie A, poi ci saranno due scontri diretti, a Vicenza e tre giorni dopo in casa con la Pro Vercelli.

La Ternana dovrà evitare a tutti i costi di arrivarci con l’acqua alla gola e soprattutto, deve tornare a mostrare l’animo da battaglia tipico della città. Breda e i giocatori, in tutto questo, hanno le loro colpe, ma la società continua nel suo silenzio. Non solo. Fino al derby c’era ancora chi tentava di convincere su come nonostante tutto fosse lo stesso possibile una rincorsa playoff. Forse sarebbe il caso di guardarsi un pò allo specchio.

CONDIVIDI