Con il miglioramento delle condizioni meteorologiche e gli interventi di spazzaneve e spargisale, le strade della provincia di Terni tornano trafficabili. Tutta la rete viaria di competenza della Provincia è da oggi percorribile a doppia corsia. Sono infatti stati liberati anche gli ultimi tratti ancora interessati dalla presenza di piccole quantità di ghiaccio sulle carreggiate, soprattutto delle strade Calvese e Carsulana.
I tecnici della Provincia – fanno sapere, in un comunicato, da palazzo Bazzani – hanno anche risolto i problemi agli impianti di riscaldamento del liceo classico e dell’istituto professionale di Orvieto che, a causa delle basse temperature notturne, si erano gelati. Da domani le lezioni riprenderanno regolarmente. Oggi e domani le condizioni meteo dovrebbero mantenersi su livelli accettabili, mentre da venerdì è previsto un peggioramento.
Anche gli animali sono in difficoltà a causa del maltempo e delle basse temperature e a salvarli tocca addirittura ai cacciatori. L’Ambito territoriale di caccia n. 3 Ternano-Orvietano rende infatti noto che, a causa del freddo, allo scopo di permettere alla selvaggina di trovare nutrimento, numerosi cacciatori coordinati dall’ente e dalle associazioni venatorie, stanno portando cibo e foraggiamento agli animali anche nelle zone più impervie e difficili da raggiungere. L’intervento ha l’obiettivo di permettere alla selvaggina di sopravvivere e non vanificare i progetti di gestione faunistica in corso.