Nella giornata odierna la chiesa celebra la solennità del Corpus Domini, che rievoca, in una circostanza liturgica meno carica, la liturgia della Messa nella Cena del Signore (Messa in Cena Domini) del Giovedì santo. Come ogni anno la Diocesi di Terni Narni-Amelia organizza una processione, che partirà dalla chiesa di San Francesco al termine della celebrazione eucaristica, prevista per le 20.30. Entrambe, saranno presiedute dal Vescovo Monsignor Giuseppe Piemontese.
La processione con il Santissimo Sacramento attraverserà le vie della città: ad essa prenderanno parte i sacerdoti, le confraternite, i cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme, i ragazzi che hanno ricevuto i Sacramenti in questo anno, i rappresentanti delle associazioni e movimenti e delle parrocchie. Il percorso si snoderà dalla chiesa di San Francesco lungo via Barberini, corso Tacito, piazza della Repubblica con la sosta davanti all’edicola della Madonna del Popolo e la meditazione del vescovo Piemontese, per proseguire lungo piazza Europa, via Roma, via dell’Arringo e concludersi nella Cattedrale di Terni con l’adorazione eucaristica.
“La festività del Corpus Domini – si legge in una nota della diocesi – rappresenta un momento importante a fine anno pastorale, in cui al centro della celebrazione è l’Eucaristia, fonte e culmine della vita della Chiesa, attraverso la quale si sperimenta la comunione tra le varie realtà della diocesi per sentirsi complementari nella diversità di ciascuno. La comunità diocesana riunita intorno al corpo del Cristo portato in processione per le vie della città, nella corale preghiera per i deboli, i poveri, per chiunque ha bisogno di amore e di consolazione, vicino o lontano, è il segno tangibile di una condivisione e partecipazione alla vita cittadina e ai suoi problemi”.