Terni, allerta meteo per sabato, TerniOn annullata

0

La protezione civile regionale e comunale è in allerta a seguito del bollettino di criticità regionale  emesso alle 13.37 del 15 settembre, dal centro funzionale decentrato di monitoraggio meteo-idrogeologico, che prevede temporali dalle 6 della giornata di sabato 16 settembre alle 14 di domenica 17 settembre. La criticità è moderata (secondo livello su tre) con rischi idraulico  e idrogeologici.

Quindi possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie, possibili problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti lacustri e alle attività lacustri, con serie preoccupazione per la martoriata zona della valserra, che dopo gli incendi di questa estate è altamente soggetta a rischi idrogeologici.

La situazione di alto rischio ha portato anche il sindaco Leopoldo Di Girolamo a prendere l’unica scelta possibile per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, quella di annullare tutte le manifestazioni all’aperto nel programma delle giornata di sabato di TerniON.

Quindi niente concerto di Bombino e Africa Unite, mentre invece sono confermate le serate di venerdi e domenica, con evento principale i concerti di Tullio De Piscopo e la Briccialdi Big Band

Intanto per le due giornate rimanenti il sindaco ha emanato anche un’ordinanza che vieta l’utilizzo dei contenitori in vetro e lattine per la vendita, la detenzione e la somministrazione di bevande. Il provvedimento è stato adottato al fine di tutelare l’incolumità pubblica e il decoro urbano in occasione di un evento di richiamo per il quale è prevista la partecipazione di un gran numero di persone. Come avvenuto per il concerto-tributo di Dolcenera, nell’ordinanza  sono stati inclusi anche i distributori automatici di bevande.

CONDIVIDI