Terniphil 2017, tre giorni tra filatelia e numismatica per ricordare Terni nella grande guerra

0

Per tre giorni, dal 20 al 22 Ottobre, i teatri del Centro Multimediale di Terni ospiteranno Terniphil 2017, esposizione di filatelia e numismatica.

Curata dell’associazione culturale Interamna di Terni, con la partecipazione del circolo Aromatici di Terni, lo scopo è quello di diffondere la cultura filatelica e contemporaneamente di rendere note, nell’ambito delle celebrazioni per i centenari della Grande Guerra, alcune pagine meno conosciute della storia della città di Terni, durante il conflitto mondiale.

“L’evento ha una duplice finalità – ha affermato il sindaco Leopoldo Di Girolamo presente alla conferenza stampa di presentazione – stimolare l’amore e la passione per la filatelia, attraverso eventi di diverso genere. Dall’organizzazione di incontri con i circoli filatelici del centro Italia, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Emilia Romagna e Molise, alla realizzazione di annulli speciali e alla distribuzione di cartoline filateliche. Tutte cose che possono suscitare la curiosità e l’approfondimento di un settore legato alla storia e contemporaneamente ripercorrere il centenario della 1° guerra mondiale e alcuni avvenimenti meno conosciuti del passato della nostra città, come l’essere stata protagonista nell’aviazione con una sezione di difesa, la 306° squadriglia, con aerei dalle prestazioni elevatissime costruiti nella sezione speciale della Società Terni, i cantieri Vichers.”

“E’ grazie alla passione dell’associazione Interamna – ha sottolineato il sindaco – promotrice di questa interessante iniziativa, che ho potuto approfondire eventi della storia di Terni che non conoscevo, come i suoi importanti risultati ottenuti negli scontri aerei della prima Guerra Mondiale, il ruolo svolto dal aeroporto militare qui presente, o la costruzione di una aereo metallico da parte dell’ingegnere ternano Marchetti. Notevole sapere che nel settembre del 1918 la Sezione di Terni avesse 6 aerei, 4 piloti e comprendesse una sezione di Nieuport Bebè”.

La manifestazione vedrà al suo interno diversi appuntamenti: esposizioni di aerofilatelia, celebrazione dei tre centenari della prima guerra mondiale, del primo aeroporto militare umbro a Terni, del primo aero M.V.T, della prima vittoria del cittadino ternano Alvaro Leonardi.

Proseguirà con 4 annulli speciali postali ad opera di Poste italiane, la distribuzione di cartoline filateliche,la circolazione di una tessera filatelica, rappresentate la Cascata delle Marmore, tirata in 2 mila esemplari in tutta Italia, vendibile solo a Terni, un convegno di filatelia-numistica-cartofilia e accessori per collezionismo. La mostra sarà visitabile venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 18.30 e domenica dalle ore 9, alle ore 13. L’ingresso è gratuito.

Nella giornata di venerdì è anche prevista la partecipazione degli studenti delle scuole elementari a cui si racconterà la storia del francobollo, mentre nel pomeriggio di sabato gli studenti dell’Istituto d’arte si confronteranno sulle cartoline e sui timbri che realizzano anche per Poste Italiane. Gli studenti avranno anche un attestato di partecipazione.

CONDIVIDI