Il Corpo forestale della Stato nella giornata di ieri, nei pressi di Montepulciano, ha effettuato il sequestro di circa tre quintali di alimenti esteri destinati alle attività di ristorazione del basso Senese, Viterbo, Roma e anche Orvieto.
La merce era contenuta in un camion refrigerato senza il rispetto della normativa di settore. Infatti, dai controlli effettuati insieme al personale della Asl, si è riscontrata la presenza contemporanea di alimenti surgelati e alimenti a lunga conservazione ad una temperatura interna di 13 gradi contro i meno 18 previsti per il trasporto di prodotti surgelati. Gli alimenti, partiti dai magazzini di una ditta milanese il giorno prima, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e, nell’attesa che vengano destinati alla distruzione, sono stoccati in celle frigorifere. Anche l’etichettatura sugli alimenti è risultata non conforme con le normative europee.
Nello specifico sono stati sequestrati 30 chili di bastoncini di granchio, 84 chili di petto di pollo brasilia, 18 chili di gamberoni indonesiani, 8 chili di tubi di totano Spagna, 12,5 chili di patate, 39 chili di anatra Germania e 90,8 chili di gamberetti dell’Ecuador. Oltre al sequestro della merce, è stata effettuata una sanzione amministrativa di 7 mila euro a carico della ditta e dei trasportatori.