Ast-Outokumpu, Paglia: ”Momento delicato”; Pucci: ”Stabilimento di Terni centro di eccellenza”

0

Ieri la messa del vescovo, in occasione della Domenica delle Palme, non ha avuto luogo nel duomo di Terni, bensì all’interno dello stabilimento della Società delle fucine, a dimostrazione della centralità delle acciaierie.

Il monsignore durante la messa ha voluto sottolineare l’importanza del passaggio di consegne dell’Ast alla società finlandese Outokumpu e la nomina di un nuovo amministratore delegato. “Le acciarie stanno vivendo un momento delicato e di trapasso. Sono giorni particolari per questo stabilimento per il cambio della dirigenza e della proprietà, ma in tutti deve esserci il desiderio e la passione che questo luogo di lavoro continui ad essere un luogo di speranza per tutti e per la città. Tanti nostri amici hanno perso il lavoro. Cerchiamo di aiutarli. Dobbiamo ricordarci che l’intera nostra area e il territorio hanno bisogno di un più di solidarietà, di un di più di passione, di anima e di sostegno. Aiutiamoci: chi sta meglio a chi sta peggio. E’ il momento di trovarci tutti insieme e far entrare nella nostra vita un po’ di speranza”.

Presenti alla celebrazione religiosa l’ex amministratore delegato Tk-Ast, Harald Esphenahann, e il suo successore, il ternano Marco Pucci. Esphenahann ha ringraziato tutti per il lavoro svolto in questi anni dichiarando che “questi anni impegnativi hanno lasciato una buona base per il futuro. I mercati oggi sono particolari e difficili ma l’azienda ha tutte le possibilità per affrontare sfide di un mercato globale. La differenza vera la fanno le persone e le loro capacità e le acciaierie di Terni in questo hanno un grosso valore aggiunto”.

Successivamente, il nuovo amministratore delegato, Marco Pucci, ha voluto ribadire che “gli investimenti realizzati hanno reso lo stabilimento un centro di eccellenza competitiva capace di recitare un ruolo primario e strategico nell’ambito di un avvincente progetto industriale. L’operazione Outokumpu si è rivelata la migliore possibile a livello industriale per il sito produttivo e per il territorio”.

In merito alla finlandese Outokumpu, oggi una delegazione della società guidata dal numero uno, Mika Seitovirta, sarà in città per visitare lo stabilimento ternano. Successivamente, nel pomeriggio la delegazione parteciperà ad un incontro istituzionale, che si terrà a Palazzo Gazzoli alle ore 17, promosso dalla regione Umbria, Provincia e comune di Terni.

CONDIVIDI