Stamattina, presso la sala consiliare della Provincia, è stato presentato il progetto Home Care Premium aggiudicato tramite un bando pubblicato dall’Inpdap in partnership con alcune cooperative sociali.
Il progetto, finanziato per 300 mila euro, è rivolto all’assistenza domiciliare a favore di iscritti e pensionati Inpdap che si trovano in assenza di condizioni di autosufficienza. Alla presentazione del progetto hanno partecipato l’assessore alle Politiche sociali della Provincia, Marcello Bigerna, il presidente regionale dell’Inpdap, Massimo Muraca, il presidente dell’Inpdap provinciale, Silvia Costanza Marchetti e il presidente dell’Aidas, Loredanan Valsenti, illustrando le finalità del progetto.
Per quanto riguarda l’assistenza diurna, si opererà sull’igiene e cura della persona, sul trasporto, la preparazione e la somministrazione dei pasti, l’igiene del domicilio, l’aiuto per la spesa, la teleassistenza, il telesoccorso e le piccole manutenzioni domestiche. Per l’assistenza notturna si prevede il controllo e la sorveglianza del riposo tramite teleassistenza e telesoccorso. “Con questo progetto – ha detto l’assessore Bigerna – continuiamo a costruire insieme alle associazioni, alle cooperative sociali e ai Comuni progetti per sviluppare le attività del sociale e dare risposte concrete ai cittadini. Attraverso l’aggiudicazione di numerosi bandi la Provincia è riuscita ad attivare oltre 1 milione di euro da destinare al sociale”. Al progetto partecipano in convenzione le cooperative Aidas, Didasko, Hopiservice e All Foods.