Prosegue, anche quest’anno, l’attivazione di tirocini presso gli uffici giudiziari dei tribunali di Terni e Orvieto che segue quella della passata stagione. Questa mattina, presso l’aula della Corte d’Assise del tribunale di Terni, è stata firmata la nuova convenzione tra la provincia di Terni, i presidenti dei tribunali di Terni e Orvieto e i procuratori per l’attivazione dei nuovi tirocini.
I beneficiari saranno in tutto 12 e saranno così destinati: 10 agli uffici di Terni e 2 a quelli di Orvieto. I candidati, tutti neo-laureati in Giurisprudenza o Scienze Politiche, sono stati individuati con il bando a fronte di 26 domande. La durata del tirocinio è di 6 mesi: dal 17 settembre 2012 al 16 marzo 2013 con un assegno di frequenza mensile pari a 800 euro lorde erogate dalla provincia di Terni con risorse del Fondo Sociale Europeo, mentre il profilo di inserimento è quello di funzionario giudiziario. La convenzione è stata presentata stamattina nel corso di una conferenza stampa al quale hanno preso parte il presidente della provincia di Terni, Feliciano Polli, gli assessori provinciali alle Politiche del Lavoro, Fabio Paparelli, e alla Pubblica Istruzione, Stefania Cherubini, il presidente del tribunale di Terni, Girolamo Lanzellotto, e i procuratori capo di Terni, Fausto Cardella, e di Orvieto, Francesco Novarese.
“L’iniziativa – spiega palazzo Bazzani – prosegue la positiva esperienza dell’anno scorso e tende a rafforzare le politiche attive del lavoro e a promuovere azioni di contrasto alla disoccupazione intellettuale, offrendo ai disoccupati occasioni di esperienze formative volte ad accrescerne le competenze e agevolarne le scelte lavorative mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro nella pubblica amministrazione da poter spendere anche nel settore privato. Nel contempo viene messo a disposizione degli uffici giudiziari uno strumento di supporto alla realizzazione di funzioni di rilevante interesse sociale. Grande apprezzamento è stato rivolto alla provincia di Terni da parte dei rappresentanti del tribunale che hanno sottolineato l’apporto dell’ente per aiutare gli uffici giudiziari ad affrontare meglio la difficile fase che stanno attraversando a causa della mancanza di personale”.
“I risultati del primo bando sono stati molto positivi – ha affermato il presidente della Provincia Polli – alcuni ragazzi, grazie a questa esperienza, hanno avuto anche la possibilità di entrare nel mondo del lavoro. L’augurio è che questo secondo bando prosegua positivamente come il primo”. Il presidente del tribunale Lanzellotto ha sottolineato che “la formazione per i giovani è importante anche per futuri sbocchi professionali. La Provincia di Terni con i tirocini ha fornito un notevole aiuto agli uffici giudiziari”. Anche il procuratore capo di Terni Cardella ha rimarcato il ruolo che sta svolgendo la Provincia di Terni. Cardella ha anche rivolto un elogio ai tirocinanti del primo bando. “Sono stati bravissimi e all’altezza della situazione”.
“I giovani – ha rimarcato dal canto suo il procuratore capo di Orvieto Novarese – hanno conoscenze informatiche migliori rispetto ai dipendenti. Purtroppo infatti gli ultimi concorsi risalgono agli anni ’90 e grazie alla Provincia di Terni abbiamo la possibilità di utilizzare risorse umane che hanno anche competenze informatiche e dei media”. “I tirocini – ha dichiarato infine l’assessore provinciale Paparelli – hanno il duplice valore di inserire i ragazzi nel mondo del lavoro e di dare una mano concreta ai tribunali. Noi vogliamo continuare questa esperienza ed abbiamo già individuato le risorse per un ulteriore bando che seguirà la scadenza di quello attuale nel 2013”.
Pingback: Tirocini in tribunale, ex tirocinanti: ”Nessuno ha trovato lavoro, Polli illude e prende in giro” | Terni Oggi()