George Gershwin, Leonard Bernstein, Scott Joplin, Osvaldo Requena, Carlos Gardel e Astor Piazzolla, saranno questi i grandi compositori protagonisti dell’ultimo concerto di Terni, della 20esima Stagione Concertistica dell’Araba Fenice, concerto che si terrà all’Auditorium Gazzoli, questa domenica 26 marzo alle ore 17.30.
Un programma musicale, spiegano gli organizzatori, che rappresenta un cammino fra le celebrità del ‘900. Artisti e compositori che hanno segnato profondamente la loro epoca, creando come Gershwin e Piazzolla, autentici “nuovi stili” musicali. Da una parte Gershwin amalgamando la musica blues e swing della sua America, con le solide basi della Classica Europea e dall’altra Piazzolla con il suo “Tango Nuevo”, il tango che non si balla, ma che possiede tutta l’anima, la malinconia, la passione e l’amore verso la terra d’Argentina.
Ad eseguire questo appassionante concerto, l’Associazione Araba Fenice ha chiamato un Duo d’eccezione: il Duo Hindemith, composto da Gian Marco Solarolo all’oboe e Cristina Monti al pianoforte. Il Duo Hindemith formatosi nel 1989, ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’Estero in importanti sedi come l’Auditorium National di Musica di Madrid, l’Iglesia di San Miguel a Cuenca, l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia, la Chiesa del Vivaldi e il Palazzo delle Prigioni Vecchie a Venezia, la Sala Tallone a San Giulio d’Orta, Palazzo Armeni a Padova, Borgo Castello a Gorizia, il Teatro della Società di Lecco, la Chiesa di Dante a Firenze, la Basilica di S.Giorgio a Ferrara, il Teatro Rossini a Lugo di Ravenna, ecc. Nel corso della loro ultraventennale carriera ha effettuato registrazioni per la RAI Radio 3, la Radio Vaticana e per la Radio Nazionale Spagnola 2, ed è’ stato recensito da Radio 3 nella trasmissione “Primo Movimento” e da Radio Classica il CD “Un soffio di Romanticismo”.
Ecco di seguito tutti i brani che saranno eseguiti nel corso del concerto. Di George Gershwin: Oh, Lady be good, I Got Rhythm, la celeberrima Summertime, poi Bess you is my woman now ed infine It ain’t necessarily so. Di
Leonard Bernstein Maria – Tonight (da West Side Story); di Scott Joplin, Bethena – The Strenous Life un valzer in stile ragtime per pianoforte. Di Osvaldo Requena, arrangiatore e pianista contemporaneo, Yo romantico y sentimental. La Milonga del adios di Pablo Ziegler che fu pianista del gruppo di Piazzolla. Proprio di Piazzolla il Duo Hindemith eseguirà Ave Maria e l’intramontabile Oblivion.
Chiusura del concerto con colui che fu definito il Re del Tango, Carlo Gardel con Melodia de arrabal, El dìa que me quieras e naturalmente, Por una Cabeza.
La ventesima Stagione dell’Araba Fenice si concluderà ad Amelia, sabato 8 aprile alle ore 17.30 presso Palazzo Petrignani con il Duo Michelini-Scarponi in un concerto titolato “Anima Argentina”.