Gli davano la caccia da settimane. Alla fine i carabinieri hanno arrestato l’uomo che potrebbe essere l’autore dei numerosi furti avvenuti negli ultimi mesi nel parcheggio del cimitero di Terni. Ieri in tarda mattina C.M., 50enne ternano pluripregiudicato è stato sorpreso nell’atto di rubare un borsello da un’autovettura parcheggiata.
I controlli dei carabinieri erano scattati dopo una lunga serie di furti – almeno 15 in tre mesi – avvenuti proprio con queste modalità. I militari hanno sorvegliato il cimitero, presentandosi anche in abiti borghesi, per individuare l’autore dei furti. I sospetti erano caduti su C.M. che si aggirava con fare sospetto, poiché non si recava in una precisa zona del cimitero ma girovagava senza meta tra le tombe, concentrando la propria attenzione verso gli anziani che facevano visita ai loro compianti.
Ieri per il 50enne si è presentata l’occasione per colpire: ha trovato un’automobile lasciata aperta ed ha rubato un borsello contenente soldi e documenti. I militari appostati lo hanno immediatamente bloccato e arrestato. All’uscita dal cimitero i carabinieri, che stavano portando l’uomo in caserma, hanno ricevuto gli applausi dei presenti.
Oggi l’arrestato, dopo aver passato la notte in camera di sicurezza, nel processo per direttissima è stato condannato a 6 mesi di reclusione e rimesso in libertà con la condizionale. Le indagini sono comunque in atto al fine di trovare elementi di riscontro per imputare a C.M. altri furti commessi nel luogo. L’Arma invita i cittadini che hanno subito i furti a recarsi in caserma per fornire nuovi elementi per identificare l’autore.