Arrone, Sii: ”Non c’è mai stata diffusione in abitazioni di acqua non potabile”

0

siiDopo il guasto della rete fognaria non c’è mai stata diffusione di acqua non potabile nelle abitazioni del territorio comunale di Arrone. Lo specifica Sii Terni che spiega: “I dati relativi alla dispersione nel terreno di acqua potenzialmente inquinata vicino alla sorgente della Lupa evidenziano che il potenziale inquinamento è stato contingente e legato solo al guasto alla fognatura e che, in ogni caso, l’acqua non potabile non ha fatto in tempo a diffondersi per via del tempestivo intervento dei tecnici Sii e Asm”.

Il direttore della Sii, Paolo Rueca, afferma: “L’acqua interessata dal guasto alla fognatura non è mai andata in distribuzione e quindi non ha mai raggiunto le abitazioni, sia del centro storico di Arrone che delle altre frazioni servite dalla sorgente della Lupa. In queste ore abbiamo eseguito importanti e innovative manovre di esercizio che, grazie a speciali pompe, consentiranno la normale distribuzione idrica non appena arriveranno i risultati delle analisi fatte ieri e che sono attesi nel tardo pomeriggio di oggi. Grazie alla preziosa collaborazione dell’Asm – prosegue il direttore Sii – abbiamo eseguito interventi che collegheranno la rete al Peschiera e garantiranno l’acqua ai cittadini in attesa del ripristino totale della Lupa. Abbiamo eseguito un intervento straordinario, unico nel suo genere, tempestivo e di grande valore tecnico e professionale”.

Prosegue Rueca: “Il monitoraggio della sorgente della Lupa continuerà. Per fugare ogni dubbio e rispondere alle polemiche di queste ore c’è da ricordare che i controlli alla sorgente della Lupa sono quotidiani, così come su tutta la rete di competenza provinciale. Quei controlli, prima del guasto alla fogna, avevano sempre evidenziato l’inesistenza di cariche batteriche e l’assoluta potabilità dell’acqua. Inoltre proprio i controlli ci hanno consentito di agire tempestivamente ed arginare il problema appena si è evidenziato”.

La bonifica dei terreni adiacenti alla Lupa verrà terminata oggi, mentre continueranno i controlli sulle acque per verificare i valori prima di ripristinare l’operatività della sorgente.

Aggiornamento ore 18,45: Sii fa sapere che i risultati delle analisi dei campioni di acqua prelevati lungo la rete di distribuzione del territorio comunale di Arrone hanno evidenziato l’assenza di sostanze inquinanti, in particolare coliformi, enterococchi ed escheriacoli. I prelievi sono stati effettuati all’uscita del serbatoio di Arrone, su vari punti di distribuzione della rete e alla sorgente del Peschiera ed hanno tutti rilevato valori assolutamente nella norma.

In virtù dei risultati di oggi, il direttore generale della Sii Paolo Rueca ha inviato al Comune di Arrone la richiesta di revoca dell’ordinanza che vietava l’uso dell’acqua potabile. I controlli alla sorgente della Lupa proseguiranno ancora, nel frattempo, come già comunicato in mattinata, l’approvvigionamento idrico di Arrone e delle frazioni comunali verrà garantito tramite il Peschiera.

CONDIVIDI