Ast, Renzi: ”Si può arrivare a una soluzione”. Giovedì sarà a Terni

13

Matteo Renzi a BresciaIl presidente del Consiglio, Matteo Renzi, questa mattina è a Brescia. Parlando all’assemblea di Confindustria, tra le altre cose, ha detto: “Credo che a Terni si possa arrivare a una soluzione recuperando la capacità di dialogo. Per mia esperienza quando il sindacato fa il sindacato e si occupa dei lavoratori credo sia una funzione fondamentale e faccio di tutto perché sia difesa”. 

Purtroppo la soluzione che ha in mente Renzi ed il Governo sembra essere sempre la stessa: 290 licenziamenti e nessuna sostanziale garanzia sul mantenimento dei livelli produttivi (cioè lo stesso piano già concesso un mese fa dalla stessa Thyssenkrupp in alternativa a quello lacrime e sangue). Nulla ha invece detto sulle cariche della polizia a Roma di mercoledì scorso dopo che ieri sera un video di Gazebo ha chiarito definitivamente la dinamica di quanto accaduto indicando anche ben precise responsabilità.

Oltre all’intervento all’associazione degli industriali, Renzi ha in programma di visitare due fabbriche della città lombarda. Il tour del premier nei siti produttivi proseguirà anche nei prossimi giorni in altre regioni e giovedì dovrebbe fare tappa proprio a Terni (ma non è ancora ufficiale), nello stesso giorno in cui al Mise è in programma il nuovo incontro tra azienda, sindacati e Governo per la riapertura della trattativa sul piano industriale di Ast.

POLETTI Degli scontri ha invece parlato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, secondo cui “è stata una bruttissima giornata, lavoriamo perché non accada mai più, i lavoratori debbono poter manifestare in sicurezza e in piena libertà. In questi mesi – ha aggiunto – ci sono state centinaia e centinaia di manifestazioni, senza alcuna violenza. C’è stato un fatto negativo, ma il messaggio che noi mandiamo è che i lavoratori hanno titolo di manifestare quanto lo reputano, in forma pacifica. Quello di Roma è un fatto isolato che deve rimanere isolato”.

Aggiornamento ore 19,45: Non c’è ancora l’ufficialità della visita di Renzi a Terni mentre i lavoratori dell’Ast hanno già organizzato le prossime iniziative da mettere in campo (in aggiunta al sit-in al Parlamento europeo di domani): mercoledì svolgeranno una fiaccolata, che alle ore 21 partirà dai cancelli della fabbrica e raggiungerà il presidio di palazzo Spada. Giovedì, contemporaneamente all’incontro convocato tra sindacati e azienda al Mise, gli operai torneranno a Roma (dopo gli incidenti di piazza dell’Indipendenza): sette pullman partiranno alle 7,30 da viale Brin per un presidio sotto il ministero (che è autorizzato fino alle ore 18).

Ed a proposito della probabile visita di Renzi a Terni, Pippo Civati, esponente di minoranza del Pd, ha dichiarato oggi: “Matteo dice di voler stare con chi si spacca la schiena, ma attorno ci sono le fabbriche che chiudono, le persone che perdono il lavoro. Dopo Brescia andrà a Taranto e a Terni e lì dopo le manganellate sono veramente incazzati. Spero che non ci siano tensioni, insistere in questo modo mi sembra proprio provocatorio”.

Aggiornamento ore 21,10: In serata arriva un’altra notizia che somiglia ad altre diffuse le scorse settimane e da prendere con le molle: le agenzie di stampa informano che Renzi nel pomeriggio ha incontrato a Palazzo Chigi Juergen Fitschen, amministratore delegato di Deutsche Bank e che nel corso dell’incontro avrebbe parlato anche della vicenda dell’Ast di Terni, dal momento che Deutsche Bank è advisor della cessione di VDM, uno dei rami di Thyssenkrupp. Scetticismo obbligatorio visto che non viene dato conto di alcun esito e soprattutto in considerazione dei precedenti: fino ad oggi gli “interessamenti” di Renzi sono sempre stati inconsistenti, diffusi sotto forma di retroscena, privi di dettagli e soprattutto privi di qualsiasi sviluppo.

Resta clamoroso il retroscena della telefonata notturna all’ad Morselli che avrebbe scongiurato il fallimento della trattativa sul piano industriale (verificatosi pochi giorni dopo) ed epico quello ancora più fantasioso che dava conto di una telefonata alla cancelleria tedesca Angela Merkel (di cui non si è più saputo nulla). L’ultima delle telefonate di Renzi aveva anche trovato una plateale smentita ad opera del leader della Fiom Maurizio Landini: dopo gli scontri a Roma, in serata era stata diffusa la notizia di alcune (solite) telefonate del premier, tra cui una al sindacalista che però, poche ore dopo, ha smentito di aver ricevuto chiamate da palazzo Chigi (i dettagli in fondo a questo articolo).

CONDIVIDI
  • cassaintegrato

    Renzi devi fare uno sbocco di merda tu e tutti quelli ke ti hanno dato il voto

    • Cubo

      Errore! Nessuno a
      Votato Renzi come presidente del consiglio, il voto delle Europee era per un altra cosa. Quindi, nessuno a votato Renzi con presidente del consiglio

      • Cubo

        Ha votato non ‘ a votato’ scusate il correttore automatico

    • Alex

      voto o non voto….importante è che ne fa due a due finchè non diventano dispari (di sbocchi)…. credo sia la soluzione migliore…. a già che ci siamo mettiamoci anche tutto il resto della classe politica italiana, che non sono meglio di lui.

  • Pierluigi Rainone

    Mandiamolo a casa prima che faccia ulteriori danni, è il rappresentante politico del grande capitale industriale e finanziario insieme al partito di cui è segretario: il Partito democratico che dovrebbe essere definito da ora in poi: “pestaggio democratico”. Svegliamoci ternani!!!!

  • ternano

    Mica è stupido sto bambacione…viene giovedi quando la maggior parte dei lavoratori sarà di nuovo a manifestare al Mise…spero che ad accoglierlo ci siano un boato di insulti e di uova in faccia…

    • cassaintegrato

      Non ti preoccupare ke al Mise non ci posso andare ma quanto é vero ke sto in cassa integrazione gli insulti ke gli mando da sotto il palco so tutti i suoi. Sto figlio di puttana…

  • carlo

    …l’uomo venuto dai poteri forti viene a tenere calmi gli animi!!!!lottate e non vi fate fare le supercazzole da sto tes…di c… che è molto bravo a raccontare le frottole!!!….anzi bloccate giovedì l’alta velocità (tratto umbro sopra Orte) …(lasciando libera la tratta dei disperati pendolari Ancona Roma). Bloccando L’alta velocità vedrai come si mettono in riga -….

  • onesto

    Questo dice le bugie col sorriso sulla bocca.
    A me queste persone fanno paura.
    Se non ci sbrighiamo a togliergli il potere dalle mani qui va a finire male.
    Avete visto come hanno organizzato tutto con belle donne al fianco, anche loro sempre sorridenti.
    Qui sotto c’e’ un piano diabolico che ci mettera’ col culo per terra!!!

    • mauro

      Allora visto che è già tutto deciso Secondo me l indifferenza totale non andare dove farà comizio fare in modo che non ci sia neanche una persona ad ascoltarlo e qualsiasi altra cosa che potrebbe servire a evitare che i mezzi di comunicazione che sono fenomeni nel trasmettere messaggi errati faranno vedere che stringerà mani ai cittadini parlerà agli operai e riuscirà sempre a fare la parte del salvatore…al resto del popolo italiano

  • LEONIDA

    Ma che indifferenza . Riportiamolo alla realta’ dei comuni mortali. Trattiamolo come il funzionario di polizia ha fatto trattare gli scioperanti a Roma

    • max bastare inside

      Nel video di “Gazebo”…”caricate..caricate”

  • cavaliere nero

    Stiamo tranquilli adesso ci pensa lui a farci finire nel baratro insieme con leopoldo!!!