Ast, scontri a Roma: sindacalista Fiom ferito da manifestante? Video ingrandito e rallentato

6

L’ormai famoso video di YouReporter che mostra dall’alto gli scontri in piazza dell’indipendenza a Roma tra operai dell’Ast e forze dell’ordine, continua ad essere analizzato nei dettagli. Dopo la nostra elaborazione, ne arriva un’altra che mostra in dettaglio il momento del ferimento del sindacalista Fiom Gianni Venturi. Noi abbiamo ulteriormente elaborato il video ingrandito: lo abbiamo rallentato e ancor più “zoomato” in diversi punti. [Come si vede nell’aggiornamento più in basso, a colpire Venturi è stata la stessa persona che ha ricevuto un pugno da un agente, colpo che gli ha fatto volare l’elmetto]

Nelle immagini si vede un manifestante con un caschetto blu dell’Ast e uno zainetto bianco che sembra colpire Venturi con un pugno al volto il quale cade subito a terra. Lo stesso manifestante viene poi a sua volta colpito da un agente delle forze dell’ordine.

operai Roma (6)

Venturi è stato quindi ferito dal manifestante? Difficile perché il sindacalista ha riportato una vistosa ferita alla testa e non al volto, come mostra chiaramente la fotografia qui accanto. Guardando bene le immagini del video, si vede Venturi che, colpito da un pugno (apparentemente alla guancia destra), cade a terra; sopra di lui finisce lo striscione rosso sul quale sembrano arrivare delle manganellate di un agente. Potrebbe forse essere quello il momento in cui Venturi viene ferito.

Dal video la dinamica sembra insomma essere questa: Venturi viene centrato alla guancia destra da un pugno di un operaio che lo fa cadere. Una volta a terra, finisce sotto lo striscione. Un agente tira delle manganellate allo striscione colpendo la testa di Venturi.

Si tratta ovviamente di una dinamica tutta da verificare ma è quanto è possibile ricavare dal video.

IL VIDEO (nei primi 22 secondi il video ingrandito originale così come carico su YuoReporter, a seguire alcuni rallentamenti e ulteriori ingrandimenti effettuati da Terni Oggi): 

Qui il video originale di YouReporter: http://www.youreporter.it/video_Scontri_persona_a_terra_tutta_la_dinamica_dall_alto

AGGIORNAMENTO: Da una nuova analisi del video emerge che l’uomo che colpisce Venturi facendolo cadere è la stessa persona immortalata nell’ormai famoso video in cui un agente sferra dei pugni ad alcuni operai e ne centra uno facendogli volare via l’elmetto blu. Due dei fatti di piazza dell’Indipendenza che hanno maggiormente attirato l’attenzione dei media avvengono quindi nel giro di pochi istanti ed hanno un protagonista in comune: il manifestante che prima colpisce Venturi (facendolo cadere a terra dove probabilmente viene poi raggiunto da una o più manganellate) e 3 secondi dopo riceve il pugno dell’agente che gli fa volare via l’elmetto.

Ecco il video che mostra la sequenza dei fatti:

Questo il video con ingrandimento e rallentamento nel momento in cui viene sferrata la manganellata che probabilmente ferisce la testa del sindacalista:

Libero prima pagina

AGGIORNAMENTO 02/11 ore 15,10: Il video elaborato da Terni Oggi in cui si vede il pugno del manifestante al sindacalista è stato ripreso da Libero: l’edizione cartacea del quotidiano diretto da Maurizio Belpietro apre proprio con dei fotogrammi del video in questione attraverso i quali arriva addirittura a sostenere che le botte agli operai siano una montatura. Una tesi priva di fondamento, visto che, come mostriamo in questo stesso articolo, la ferita alla testa del sindacalista è stata con ogni probabilità provocata da una manganellata giunta mentre si trovava a terra.

Anche l’edizione online di Libero da’ ampio spazio al nostro video per sostenere la stessa tesi. Qui l’articolo su Libero nell’edizione online: http://tv.liberoquotidiano.it/video/11715692/Ast–scontri-a-Roma-.html

Lo stesso video da noi elaborato è stato poco fa mostrato in diretta tv su Rai 3 alla trasmissione “In mezz’ora” al leader della Fiom, Maurizio Landini, che spiegato come Venturi abbia ricevuto delle manganellate mentre si trovava a terra riportando traumi e ferite tanto da aver dovuto fare 3 giorni di ospedale.

Aggiornamento ore 15,35: Questa è la ricostruzione che Libero fa nella sua edizione cartacea: “«Farò tutto quanto possibile per chiedere spiegazioni e per avere giustizia. Forse non riuscirò a riconoscereil poliziotto che mi ha colpito,ma le responsabilità dei fatti sono evidenti. Tutto è stato creato assolutamente ad arte per creare disagio. Ripeto, è stato un episodio gravissimo che non passerà in cavalleria». Diceva così Gianni Venturi, il dirigente Fiom caduto a terra durante la manifestazione a Roma degli operai delle acciaierie di Terni, in un’intervista al «Resto delCarlino». Peccato che la manganellata non l’abbia presa. É stato colpito da fuoco amico: un video che gira sul web lo dimostra chiaramente. Un compagno, col pugno destro alzato nel tentativo forse di difendersi (o di menare), riesce a far cadere Venturi -presumiamo involontariamente, visto il parapiglia – e poi a dileguarsi. Il sindacalista cade a terra, stordito, e la polizia non solo non lo manganella, ma addirittura cerca di fare un cordone protettivo”.

didascalia LiberoSi tratta di una ricostruzione assolutamente sballata nella sua ultima parte, come possibile verificare guardando i video contenuti in questo articolo. Qui a fianco alcune foto con una didascalia pubblicata in Libero in cui si continua a sostenere che Venturi non abbia ricevuto manganellate.

CONDIVIDI
  • firefox

    Ridicoli se non caricavano non si era fatto male nessuno nella smania di menare hanno bastonato anche un loro funzionario ” la ragazza con la giacca rossa” invece di trovare scuse tenete le mani in tasca

  • silvepaolo

    E allucinante che addirittura le forze dell ordine minacciano di sciopero solo perche prendono 1200 euro per andare a spasso tutto il giorno dentro una volante o dare manganellate a caso!! L aria dell iraq o dell afghanistan non gli farebbe male a sta gentaglia esaltata!!

    • gennaro diniz

      il reazionario silve a difesa della fiom e della sinistra? che è successo? a parte penso che le forze dell’ordine prendono di più… però mi piacerebbe esserci quando al momento del bisogno li chiami,che ne so quando un tuo odiato extra comunitario ti viene a rubare a casa… esponi le tue idee, sia a loro che al simpatico straniero…. per tornare all’articolo, a roma i manifestanti se non spingevano non li avrebbero caricati, per quanto riguarda il povero sindacalista ferito se è coerente deve denunciare anche chi lo ha colpito con un pugno……

      • silvepaolo

        x carita io sono il primo antisinistra!!
        qui il problema non sono 4 manganellate ma visto che io pago le tasse e quindi anche il loro stipendio ho tutto il diritto a odiarli soprattutto alla luce della loro spavalderia…..nemmeno fossero marines!!!e per quanto mi riguarda io li metterei alle frontiere a combattere l immigrazione oppure a combattere contro l’isis vedrai gli passa la voglia di protesta

        • silvepaolo

          anzi aggiungo:se c’è un operaio ast o di qualunque cazzo di azienda che non fa un cazzo nel proprio lavoro e una questione del privato visto che non lo pago io
          se vedo la polizia o carabinieri che pago anche io con le mie 12 ore di lavoro quotidiane mi fa altamente gira le scatole a cazzeggiare con le volanti in giro oppure a passare le ore nei bar mi fa girare le scatole e qui non se tratta nemmeno di destra e sinistra….,a quel 90% di agenti di polizia altro che manifestazioni a roma….. in siria contro l’isis e vedrai come gli fanno passare la voglia di fare
          gli spavaldi!!

  • Anonimo

    Y(o)u(ve)reporter dovrebbe fare un campionato a parte.