Realizzazione di un prato, piantumazione di alberi ad alto fusto e siepi anche con l’obiettivo di attutire l’impatto acustico, percorsi pedonali, giochi per bambini, illuminazione e panchine. Con questi interventi un’area pubblica verde di 3.500 metri quadrati a Borgo Bovio, in via Donatori di Sangue, sarà sistemata dal privato grazie ad un accordo con l’Amministrazione comunale. Come controparte il privato ottiene una variante che consentirà di trasformare una parte di un nuovo intervento edilizio da direzionale in residenziale, senza alcun incremento volumetrico. Il Consiglio comunale ha adottato la variante nel corso dell’ultima seduta, su proposta dell’assessore all’urbanistica Marco Malatesta.
“Si tratta – ha spiegato l’assessore – di un’altra applicazione del principio della compensazione, che porta vantaggi al Comune, con la sistemazione di un’area di 3.500 metri quadrati di proprietà comunale a verde pubblico, in via Donatori di Sangue, che potrà essere fruita da tutti i cittadini. E’ un intervento richiesto da moltissimi anni dai residenti ed ha anche l’obiettivo di creare maggiori condizioni di sicurezza per tutti gli abitanti di una zona densamente popolata, attraverso la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione, e più in generale rendendo vivibile, riqualificata e frequentata un’area a ridosso di grandi edifici residenziali. L’indicazione su dove utilizzare la compensazione era tra l’altro arrivata proprio dal Consiglio della circoscrizione”.
L’incremento di valore degli edifici, a seguito della trasformazione con la variante di 948 metri quadrati da direzionale in residenziale, è stato stimato dagli uffici in 58.728 euro. Il valore complessivo degli interventi di compensazione è stato stimato in 75 mila euro compresi gli oneri fiscali e delle spese tecniche. Il Consiglio comunale con il parere positivo della Giunta ha chiesto che una parte (20 mila euro) della compensazione venga utilizzata per interventi migliorativi al parco della Passeggiata.
La sistemazione dell’area a verde in via Donatori di Sangue prevede la realizzazione di una parte a prato, la piantumazione di alberi ad alto fusto e siepi anche con l’obiettivo di attutire l’impatto acustico, di percorsi pedonali, giochi per bambini, illuminazione e panchine.