Secondo la BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands diffusa annualmente dalla Millward Brown, la Toyota ha superato la BMW primeggiando tra i marchi automobilistici per l’anno 2013. Incremento del valore del 12% in un anno. La crescente importanza del mercato asiatico e i risultati positivi su quello americano hanno permesso al Costruttore nipponico di registrare incrementi sostanziali rispetto al 2012 (+12%), con un valore del brand stimato in 24,5 miliardi di dollari, grazie anche alla diffusione ormai su larga scala dei modelli ibridi.
I bavaresi abbandonano il gradino più alto. La BMW ha mantenuto il secondo posto a 24 miliardi di dollari, in calo del 2%. Il risultato è motivato, secondo gli autori della classifica, dalla mancanza di novità sostanziali nella gamma rispetto agli anni scorsi, quando la BMW aveva già primeggiato (nel 2010 e nel 2012). Podio completato dalla Mercedes-Benz. Al terzo posto troviamo la Mercedes-Benz (18 miliardi di dollari, +11%), seguita da Honda (12,4 miliardi di dollari, -2%), Nissan (10,2 miliardi di dollari, +3%), Volkswagen (8,8 miliardi di dollari, +3%), Ford (7,6 miliardi di dollari, +8%),Audi (5,5 miliardi di dollari, +18%), Hyundai (4 miliardi di dollari, +11%) e Lexus (3,5 miliardi di dollari, +2%). Davanti a tutti, Apple e Google. Per la cronaca, la classifica assoluta ha visto primeggiare per il terzo anno consecutivo Apple, a quota 185,1 miliardi di dollari, seguita da Google con 113,7 miliardi di dollari. L.Cor.
Fonte: Quattroruote