Si è conclusa in modo soddisfacente la tappa romana del circuito Europeo Under 23 per due atlete dell’Accademia Scherma Terni, nella categoria della Sciabola femminile. La ternana Chiara Crovari ha ottenuto un buon nono posto, sconfitta dall’atleta olandese Sera Pallings con il punteggio di 14 a 15. Un match molto tirato tra la schermitrice azzurra e quella orange come si evince dal risultato finale, dove non sono mancate le polemiche finali per una direzione arbitrale definita “sui generis”.
La collega della Crovari, Lucia Lucarini, invece, ha ottenuto un discreto diciassettesimo posto sconfitta per un soffio dall’atleta romana Aurora Paragallo, dopo un match molto combattuto finito con il punteggio di 13 a 15.
Comunque sia, i risultati della tappa romana è positiva sotto vari aspetti. Il primo è quello relativo all’età delle due atlete che ancora appartengono alla categoria “Cadetti”, ben al di sotto delle altre colleghe presenti a Roma alla quale, peraltro, erano ammesse a partecipare anche le schermitrici della categoria “Assoluti”, che hanno aumentato sia la difficoltà della competizione che il tasso tecnico.
Il secondo aspetto, invece, è che tutte e due le ternane erano reduci da una fastidiosa influenza che non gli ha permesso di esprimersi al meglio nonostante abbiano ottenuto dei buoni risultati. Infine, il maestro Giuseppe De Santis da tempo aveva programmato questa gara più come test che come warm up, in funzione dei prossimi Campionati Italiani delle categorie “Cadetti” e “Giovani” che si disputeranno dall’8 al 10 febbraio ad Udine, ai quali le due atlete si sono qualificate da tempo.