“Ho bisogno di bere, posso avere un bicchiere d’acqua?”: con questa scusa una straniera è riuscita a farsi aprire da una pensionata di Ferentillo per poi derubarla di 15 mila euro in contanti. La vittima, Ornella C.M., si è vista in questo modo portare via i risparmi di una vita.
Il fatto è avvenuto sabato pomeriggio, nell’abitazione della signora che si trova in via Roma a Mattarella di Ferentillo. La pensionata, intorno alle 17, era rimasta da sola in casa quando alla sua porta si è trovata di fronte una signora con accento straniero che le ha chiesto un po’ d’acqua. Una volta fatta entrare e sedere nel salottino la malintenzionata le ha domandato se cercava veramente una badante e se poteva preparagli un po’ di caffè. La signora Ornella, inizialmente, non voleva preparare il caffè ma dopo l’insistenza della straniera si è diretta in cucina per accontentare l’ospite.
In quel momento la ladra si dirige in fretta e furia nella camera da letto della pensionata e dal baule della biancheria trova e si impossessa di 15 mila euro. Ritornata in salotto dopo aver portato a termine il furto, un’altra donna, la complice di quest’ultima, bussa alla porta con la scusa di cercare l’amica. Tutte e due, in maniera repentina, salutano e ringraziano la signora Ornella dandosela a gambe senza che la povera signora si sia accorta di quanto accaduto poco prima.
Dopo qualche minuto la signora si è recata in camera da letto, ha trovato il baule aperto e si è accorta di aver subito il furto dei 15 mila euro, denaro ritirato il venerdì precedente che sarebbe servito per coprire le prime spese del matrimonio della figlia. La donna disperata ha chiamato quest’ultima che a sua volta ha allertato i carabinieri della stazione locale accorsi presso l’abitazione della pensionata per effettuare i rilievi del caso. Ora, come riporta il Giornale dell’Umbria, i militari sono alla ricerca delle due donne che, in maniera indegna, hanno privato la signora Ornella dei soldi messi da parte con fatica per dare un futuro alla propria figlia.