Finalmente è giunto: l’accordo tra la Ternana e la Nocerina per l’acquisto dell’esterno sinistro, Alessandro Bernardi, pupillo di Toscano, si è concretizzato nella giornata di ieri. Oggi l’ufficialità dell’acquisto da parte della società rossoverde e la firma sul suo nuovo contratto. L’ultimo tassello finalmente si è completato dopo che la maggior parte dei giocatori della scorsa stagione era stata riconfermata. Infatti all’appello mancava proprio Bernardi che al momento non potrà aggregarsi agli altri membri della rosa visto sta ancora recuperando dal brutto infortunio occorso al ginocchio la passata stagione. Operazione che è stata effettuata a Villa Stuart dal prof. Mariani, i cui costi sono stati a totale carico della Ternana.
Bernardi probabilmente si unirà agli allenamenti con gli altri giocatori rossoverdi verso la metà di agosto. Compagni che intanto, intorno alle 10 di questa mattina, sono partiti alla volta di Norcia per iniziare il ritiro pre-campionato, che li terrà impegnati nel paese dell’alta-Valnerina fino alla metà di agosto. Nel bel mezzo della preparazione, il 4 agosto, è prevista un amichevole con la squadra gemellata dell’Atalanta. Questa è la lista dei convocati per il ritiro: Stefano Ambrosi, Pasquale Fazio, Salvatore Ferraro, Fabio Pisacane, Davide Carcuro, Crocefisso Miglietta, Massimo Gotti, Raffaele Nolè, Gianluca Litteri, Davide Sinigaglia, Salif Dianda, Alessandro Bernardi, Pietro Balistreri, Manuel Saleppico, Fabio Ferrari, Massimo Citino, Alberto Brignoli, Luis Marìa Alfageme, Thiago Marin (in prova).
Come detto prossimamente saranno raggiunti dagli altri assenti giustificati come Bernardi e Gotti. Ora, il lavoro del ds Cozzella è unicamente concentrato al rafforzamento della squadra per la prossima stagione di serie B. Al momento i contatti più frequenti sono con la società Catania, per l’acquisizione dei due giovani attaccanti Catellani (24) e Doukara (21). Il primo è un attaccante, capace di ricoprire tutti e tre i ruoli offensivi essendo un ambidestro mentre Doukara, è un vero portento alto 193 cm e potrebbe rappresentare la vera punta di peso che nella scorsa stagione è mancata in alcune partite. In ottica centrocampo non sono tramontate le ipotesi per Romeo Papini (29) dello Spezia e del trequartista della Nocerina, Roberto Merino (30), visto che i rapporti con la società campana sono più che buoni. Per la difesa, trattativa avanzata per Maurizio Lauro (31) in uscita dal Cesena. Infine, in ottica futura, è stato acquistato dagli allievi del Taranto il fantasista Leonardo Taurino (17).