Ieri è giunto nel ritiro di Norcia il centrocampista Guido Di Deo, oggi è invece il turno del difensore Maurizio Lauro, 31enne di Ischia, prelevato dalla squadra romagnola del Cesena. Un centrale che, grazie alle sue passate esperienze in serie B, può dare un ottimo contributo alla causa rossoverde ed è perfetto per giocare nella difesa a tre tanto cara al mister Toscano.
Un egregio lavoro di calciomercato quello che sta portando avanti il ds, Vittorio Cozzella, dopo i rinnovi di gran parte della squadra della scorsa stagione e i nuovi acquisti di Alfageme, Di Deo, Brignoli e Thiago Marin (in prova). Operazioni di rafforzamento della squadra che non sono finite qui anzi, a detta degli esperti di mercato, sono in procinto di giungere a breve nel ritiro di Norcia altri giocatori.
Il primo ad arrivare, tra oggi e domani, dovrebbe essere l’attaccante Nicolao Manuel Dumitru Cardoso, conosciuto nella forma abbreviata Nicolao Dumitru, 20enne nato in Svezia da padre rumeno e madre brasiliana, di proprietà del Napoli. In Italia da quando aveva 7 anni, il calciatore ha cittadinanza italiana e passaporto rumeno: praticamente un emblema della globalizzazione. Ha vestito la casacca della nazionale italiana under 19 e under 20. Dumitru ha lasciato il ritiro partenopeo per potersi aggregare con i futuri compagni rossoverdi: si attende solo il placet all’operazione da parte del presidente azzurro, Aurelio De Laurentis. Il giovane bomber, alto 184 cm per 76 kg, nella scorsa stagione in prestito all’Empoli, arriverebbe a Terni con la stessa formula adottata tra Napoli e squadra toscana: prestito ma con diritto di riscatto.
In prova arriva invece il portiere bulgaro Bozhidar Mitrev (25) proveniente dal Levski Sofia, con cui ha collezionato 31 presenze nella stagione 2006/07, una nel 2009 in Europa League ed in Champions, ed infine una l’anno scorso.
Si segue sempre con attenzione l’attaccante del Catania, Andrea Catellani (24). Anche questa operazione sembra che si possa sbloccare in positivo per la Ternana nei prossimi giorni, visto che i rapporti con la società etnea sono più che buoni ed è in agenda un incontro tra Cozzella e il collega Andrea Salerno.
Nonostante l’arrivo di Lauro, il ds rossoverde continua anora a lavorare per rinforzare il reparto arretrato. Il primo fra tutti, quello più papabile, è il difensore paraguaiano Victor Hugo Mareco (28), che ha collezionato numerose presenze in serie A con il Brescia e nella serie cadetta sempre con la società lombarda e con il Verona. Oltre al paraguaiano si segue sempre lo svincolato Davide Mandelli (35), un difensore di elevata esperienza, soprattutto in serie A, visto che ha giocato sette stagioni con la maglia del Chievo.
In procinto di arrivare alla corte di Toscano un altro ex dopo Di Deo: si tratta del centrocampista Romeo Papini, l’anno scorso in forza allo Spezia. Nelle ultime ore, infine, la Ternana si è messa sulle tracce dell’esterno offensivo, Michael Cia (23), che nella passata stagione era tra le fila della squadra campana del Benevento.