E’ già nell’olimpo del karate e domani potrebbe ulteriormente consacrarsi nella storia di questo sport. Narnese di nascita e ternana di adozione, Greta Vitelli domani pomeriggio affronterà la finale del campionato del mondo della sua categoria (+68Kg) nella specialità Kumite. A Parigi, alle ore 17, difenderà il titolo di campionessa del mondo, conquistato nel 2010 a Belgrado.
Oltre ad essere detentrice del titolo mondiale, è anche campionessa in carica d’Europa e dal 2004 ad oggi, tutti gli anni si è sempre aggiudicata il campionato italiano. Una vera fuoriclasse. In semifinale ha battuto con un secco 5 a zero l’atleta greca Chatziliadou. In finale incontrerà un’atleta francese. Tutti gli aggiornamenti potranno essere seguiti su Twitter all’hashtag #gretaparis2012 .
Una combattente, un’atleta fortissima a cui non manca però la simpatia e lo spirito per mettersi in gioco. Qui sotto un’intervista di una tv parigina in cui la campionessa tenta simpaticamente di rispondere in francese: divertenti le espressioni di Greta che mentre risponde, si rende conto di esprimersi in modo maccheronico. Alla fine il messaggio che ripete anche in italiano è però molto chiaro: “Spero di vincere l’oro”.
Da Wikipedia. Greta Vitelli (Narni, 10 gennaio 1984) è una karateka italiana, Campionessa del mondo e Campionessa d’Europa in carica, nonché Campionessa Italiana in carica dal 2004 ad oggi. Nella sua categoria (+68Kg) e nella specialità Kumite è considerata una delle più forti atlete della storia. Greta Vitelli ha anche gareggiato ad alti livelli nella disciplina della Lotta libera, ottenendo una Medaglia di Bronzo ai campionati Italiani di Genova del 2010. Diplomata col massimo dei voti al locale Istituto Tecnico per Geometri, è una grande appassionata al disegno. E’ amante degli animali (vivono con lei tre cani, due dei quali trovati abbandonati, un pappagallo e due tartarughine) ed ha partecipato a numerose iniziative per la tutela degli stessi e dell’ambiente.
Qui il link al suo sito internet: http://gretavitelli.it/