Caro benzina, un osservatorio dei prezzi del carburante di Confcosumatori e Aci

2

L’ACI di Terni e la Confconsumatori di Terni stanno organizzando l’osservatorio provinciale dei prezzi del carburante della provincia di Terni. L’iniziativa ha lo scopo di monitorare i prezzi dei carburanti, offrendo agli utenti un servizio in grado di segnalare, dandogli risonanza, le stazioni di servizio che applicano i prezzi più bassi o lanciano promozioni favorevoli per gli automobilisti consumatori.

Nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi, l’Avv. Antonio De Angelis, Presidente Provinciale della Confconsumatori, e il Dott. Raffaele Ferriello, Direttore dell’ACI di Terni, hanno spiegato i dettagli della iniziativa. In particolare, le Associazioni promotrici dell’iniziativa considerano opportuno affidare agli stessi operatori locali del settore la facoltà di segnalare i prezzi al consumo applicati ai carburanti.

La procedura dell’Osservatorio avrà il seguente svolgimento: ogni martedi, a partire da 25 settembre 2012, le stazioni di servizio interessate comunicheranno all’indirizzo email osservatoriocarburanteterni@gmail.com il prezzo dalle stesse applicate nel giorno precedente (il lunedi), riferito alla benzina senza piombo, al diesel e al GPL (per gli operatori che svolgono detto servizio), nonché eventuali promozioni relative, sia temporanee che permanenti.

L’ACI di Terni e la Confconsumatori di Terni provvederanno, dopo aver effettuato controlli a campione sulla veridicità dei dati inviati, ad effettuare una classifica relativa alle prime cinque stazioni si servizio che, per ogni singola categoria di carburante, applicano i prezzi più bassi, e ad evidenziarla nel sito web dell’Automobile Club www.terni.aci.it , nella pagina facebook della ConfConsumatori Terni e a darne comunicazione ai quotidiani locali.

CONDIVIDI