LA STORIA DEL RAI
L’evento nato nella tifoseria della curva est della Ternana, sostenuto dai centri sociali, RAI (Raduno Antirazzista Internazionale) era un modo per incontrarsi, parlarsi ed avere lo scambio di conoscenze su tanti problemi della società attuale. La non integrazione razziale, la discriminazione e soprattutto la strumentalizzazione del calcio. Dal calcio in cui vi erano tifosi che seguivano la squadra ovunque a quello di oggi seguito solamente in pay-tv. Un calcio che era fatto di bandiere, con giocatori che una volta calzata una maglia, non se la sarebbero fatta scucire per qualche quattrino in più a dispetto dei calciatori odierni. Dopo i dibattiti spazio alla musica con l’esibizione di artisti importanti ricordo per esempio M-Cake e gli Smoke. Giunto alla sua settima edizione non è stato più riorganizzato dal 2007.
IL NUOVO CORSO
Il circolo arci di Guadamello ha così investito Bobby Roots per la riorganizzazione di tale evento. Egli ha curato l’evento prettamente dal punto di vista musicale. Due serate: 29 e 30 giugno 2012. Vedremo ospiti di calibro nazionale e buonissima musica dal punto di vista dell’underground ternano. Per esempio il 29 sarà la serata di GINKO (Villa ada Posse) che con la sua SHANTI BAND promette di allietarci nelle migliori delle maniere. A livello locale apriranno le danze i THE WHIPS (buona figura al conca rock), gli ottimi EL BANDIDO TRIBUTE BAND (eseguiranno cover dei Litfiba), i poliedrici FISCHI per FIASCHI, i favolosi Mustache seguiti dai Laccati e Sfonati che presenteranno il loro nuovo progetto country “Gion Uein and the B-Folks” e per finire il gruppo BLACK SON and FIREGANG.
Il 30 invece parte molto più cattivo musicalmente con l’entrata dei dark EUPHONIKA, e i gruppi punk KAOS FOR COUSE e REPUBBLICA CONCA TERNANA. Spazio concesso ai bravissimi GUERRRA e al loro jazz-core successivamente. Ospiti della serata anche i redidivi UTO che dopo molto periodo d’inattività hanno ripreso le loro funzioni live e stanno spaccando ad ogni concerto. Dopodichè ci sarà in LIVE RIDDIM SHOW l’esibizione di una band che ha i Mamaliga come sezione ritmica, Bobby Roots chitarra e Marco Evangelista alle tastiere supporteranno le voci: ADRIANO BONO (ex Radici nel Cemento), IL GENERALE, MARK-ONE, JAKA e MANLIO CALAFROCAMPANO. Uno spettacolo da non perdere che si terrà per tutta la notte sino all’indomani successivo.
Vi sarà la possibilità di campeggiare gratuitamente, vi saranno spazi per pasti e bevande, unica richiesta un piccolo contributo come sottoscrizione per chi vorrà all’ingresso. Spazi dedicati per ogni forma d’arte e ci sarà a disposizione per tutti una consistente area stand. Evento che vedrà la partecipazione di Bandwall e della saletta prove del CSA (RENOIZE 2.0).
Evento su face book: http://www.facebook.com/events/363320157057104/?ref=ts