Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro nel miglior modo possibile, attraverso il supporto e la conoscenza della aziende chimiche ternane. E’ questo in sintesi l’obiettivo della collaborazione stipulata questa mattina tra la dirigente scolastica dell’Itis, Cinzia Fabrizi, e il presidente della sezione Aziende Chimiche di Confindustria Terni, l’ingegner Giuseppe Cioffi.
Nel corso dell’incontro, Cioffi ha affermato la volontà delle aziende chimiche d’impegnarsi per “concorrere alla creazione di un efficace collegamento tra i saperi, le competenze ed i fabbisogni delle imprese con le potenzialità della struttura didattica e l’offerta formativa della scuola tecnica”. D’altro canto la Fabrizi, ha evidenziato il valore di quest’ulteriore intesa come un’altra “fondamentale componente del sistema produttivo industriale a livello territoriale, dopo quella ormai rodata con il settore sidero-meccanico rappresentato dalla sezione Aziende Metalmeccaniche di Confindustria Terni”. La dirigente dell’Itis ha anche sottolineato come, grazie al modello d’integrazione sviluppato insieme a Confindustria Terni, le imprese potranno fornire un contributo attivo all’istituto tecnico, su più fronti, andando a coprire tutte le attività di comune interesse: dall’orientamento , con incontri e visite aziendali, all’alternanza e ai tirocini.
Entrambe le parti, infine, hanno ribadito che “l’obiettivo di fondo è quello del miglioramento dell’offerta scolastica, puntando innanzitutto all’innalzamento del livello delle competenze scientifiche e tecnologiche. Ciò deve essere conseguito anche attraverso il rinnovamento e adeguamento dei laboratori scolastici e la possibilità di accesso per gli studenti alle risorse delle aziende”. Nello specifico, si è ricordato come Confindustria Terni si sia già attivata in proprio e con le istituzioni locali e altri soggetti per il reperimento di risorse da destinare all’ammodernamento dei principali laboratori, collegati agli indirizzi di studio meccanico ed elettrotecnico.
La collaborazione oggi avviata darà luogo ad un apposito piano di lavoro, che si tradurrà in parte nel supporto e partecipazione ai percorsi di alternanza scuola-lavoro in fase di programmazione e di prossima attivazione da parte di Confindustria Terni e Itis. Inoltre, ci saranno iniziative specifiche per la conoscenza, in particolar modo da parte degli studenti delle media inferiore e delle loro famiglie, delle prospettive e delle opportunità offerte dal settore chimico nel suo insieme.